Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Circolare n. 39 del 21.2.2019

Divieto uso cellulare
Destinatari: Alunni, Docenti e Genitori

Si ricorda, che, come da Regolamento di Istituto, che richiama una Direttiva del Ministero dell’Istruzione del 15 Marzo 2007, è fatto divieto assoluto agli alunni di utilizzare i telefoni cellulari in orario scolastico
Non è consentito l’uso del telefono cellulare in aula,  all’interno della scuola e durante le uscite didattiche, in quest'ultimo caso, salvo diverse disposizioni. In caso contrario, il docente di classe provvederà a ritirare il cellulare  che sarà riconsegnato esclusivamente ai genitori. Per necessità urgenti sarà la scuola a contattare le famiglie”.
Pertanto, in considerazione delle frequenti trasgressioni da parte degli alunni riguardo all’uso dei cellulari, si comunica che, a far data dal  25 febbraio 2018, tutti gli alunni della Scuola Secondaria  sono tenuti all’inizio delle lezioni a depositare il proprio cellulare, spento, in una scatola o in un  contenitore appositamente assegnato alla classe. Il docente della prima ora raccoglie i cellulari, verifica il numero dei cellulari raccolti, che sarà segnato su apposito foglio e firma. Al termine delle lezioni, sotto il controllo del docente dell’ultima ora, gli alunni riprendono il proprio cellulare o dispositivo elettronico e il docente firma l’avvenuta consegna.
I docenti sono caldamente pregati di osservare e far rispettare la seguente disposizione essendo necessario porre un limite all’utilizzo del cellulare in classe. 
Ai Signori Genitori si chiede di collaborare  invitando i loro figli a portare il cellulare a scuola solo in caso di effettiva necessità e comunque a rispettare le regole dell’istituto per la serenità di tutti. 
Resta inteso che la scuola, in ogni caso, garantisce, come è sempre avvenuto, la possibilità di una comunicazione reciproca tra le famiglie ed i propri figli, per gravi ed urgenti motivi, mediante i telefoni allocati nei plessi di appartenenza.
Nel caso in cui un docente dovesse trovare un alunno in possesso di cellulare, lo stesso verrà prontamente prelevato, portato negli Uffici della Dirigenza dove la famiglia sarà convocata per  recuperare il dispositivo. Immediati provvedimenti disciplinari verranno presi a seguito di rifiuto dell’alunno a consegnare l’oggetto in questione.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.

il dirigente scolastico
Marco Wolfler Calvo
Download documenti:

Sito realizzato da Carlo D'Ago sulla base del modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.05/10/2018