Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Circolare n. 48 del 12.4.2019

Precetto Pasquale e Lectio Brevis.
Destinatari: Docenti e Genitori

In occasione della ricorrenza della Santa Pasqua mercoledì 17 aprile 2019 si terrà la celebrazione del Precetto Pasquale che coinvolgerà tutte le classi della Scuola Secondaria (plessi Gramsci e Plinio) e tutti i bambini delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria (plessi Bellavista, Cuma, Gramsci e Plinio).
           Le celebrazioni eucaristiche avranno luogo nelle Parrocchie di S.Maria del Buon Consiglio a Cappella (per gli alunni del plesso Gramsci) e Maria S.S. Annunziata, Santa Cristina e Santa Giuliana al Fusaro (per gli alunni dei plessi Bellavista, Cuma e Plinio).
La partecipazione al Precetto dovrà essere autorizzata dai genitori che sono pregati di restituire il modulo di autorizzazione ai docenti nel più breve tempo possibile, (entro e non oltre martedì 16 aprile), al fine di organizzare la vigilanza degli alunni in Chiesa e quella di coloro che, non avvalendosi dell’insegnamento della religione cattolica, o per scelta personale, non intendono partecipare alla cerimonia. Per questi ultimi, infatti, è garantito lo svolgimento regolare delle attività didattiche, così come per tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e le classi prima, seconda e terza della scuola primaria fino alla fine delle attività didattiche, che, come deliberato dal Consiglio d’Istituto, termineranno come di seguito indicato:
 

scuola dell’infanzia  ore 12.10
scuola primaria ore 12.15
scuola secondaria ore 12.00
 

 
Pertanto anche la mensa scolastica sarà sospesa ma tutte le attività pomeridiane saranno svolte regolarmente. Tutti gli alunni che partecipano alla funzione religiosa svolgeranno le prime ore di lezione per poi raggiungere le due Parrocchie secondo le seguenti modalità:
 

Plesso Scuola Trasporto Parrocchia
Gramsci Primaria Con pulmino Cappella
Secondaria A piedi
Plinio Primaria A piedi Fusaro
Secondaria A piedi
Cuma Primaria Con pulmino
Bellavista Primaria Con pulmino
 

Le celebrazioni nelle due Parrocchie cominceranno alle ore 11.00 circa; gli alunni saranno vigilati dai docenti accompagnatori durante la cerimonia religiosa al termine della quale i bambini della scuola primaria saranno prelevati dai genitori, secondo le modalità descritte sulle autorizzazioni, quelli della scuola secondaria faranno ritorno a casa autonomamente.
       Si invitano tutti coloro che partecipano a tale momento liturgico ad assumere un atteggiamento serio e responsabile, nonché rispettoso del luogo.
      Si coglie, inoltre, l’occasione per comunicare che le vacanze pasquali inizieranno il giorno giovedì 18 aprile e termineranno venerdì 26 aprile.
Tutte le attività didattiche riprenderanno regolarmente lunedì 29 aprile 2019.
Durante le festività pasquali gli uffici di segreteria resteranno chiusi, come da delibera n. 53 del Consiglio d’Istituto del 5 ottobre 2018, nel giorno 26 aprile 2019.
     Nel ringraziare per la consueta fattiva collaborazione, si porgono a tutti gli alunni, alle famiglie e al personale della scuola, gli auguri di una serena Pasqua.
 

il dirigente scolastico
Marco Wolfler Calvo
Download documenti:

Sito realizzato da Carlo D'Ago sulla base del modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.05/10/2018