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Area Docenti


Comunicazioni indirizzate ai docenti
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Pubblicazione Graduatorie Provvisorie Docenti

Oggetto:  Pubblicazione delle graduatorie interne d’Istituto per l’individuazione dei docenti soprannumerari – Organico a.s. 2019-2020
 
Si notifica alle SS.LL. che in data odierna viene pubblicata la graduatoria Provvisoria d’Istituto ai fini dell’individuazione dei docenti soprannumerari per l’a.s. 2019-2020.
I Beneficiari delle precedenze previste ai punti I),III),IV) e VII) art. 13.1 come da CCNI mobilità 2019 del 06/03/2019 non figurano nelle graduatorie pubblicate all’albo web.
Avverso la presente graduatoria è ammesso motivato e documentato reclamo scritto entro il 23/04/2019 al Dirigente Scolastico.
 

Circolare n. 48 del 12.4.2019
Precetto Pasquale e Lectio Brevis.

In occasione della ricorrenza della Santa Pasqua mercoledì 17 aprile 2019 si terrà la celebrazione del Precetto Pasquale che coinvolgerà tutte le classi della Scuola Secondaria (plessi Gramsci e Plinio) e tutti i bambini delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria (plessi Bellavista, Cuma, Gramsci e Plinio).
           Le celebrazioni eucaristiche avranno luogo nelle Parrocchie di S.Maria del Buon Consiglio a Cappella (per gli alunni del plesso Gramsci) e Maria S.S. Annunziata, Santa Cristina e Santa Giuliana al Fusaro (per gli alunni dei plessi Bellavista, Cuma e Plinio).
La partecipazione al Precetto dovrà essere autorizzata dai genitori che sono pregati di restituire il modulo di autorizzazione ai docenti nel più breve tempo possibile, (entro e non oltre martedì 16 aprile), al fine di organizzare la vigilanza degli alunni in Chiesa e quella di coloro che, non avvalendosi dell’insegnamento della religione cattolica, o per scelta personale, non intendono partecipare alla cerimonia. Per questi ultimi, infatti, è garantito lo svolgimento regolare delle attività didattiche, così come per tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e le classi prima, seconda e terza della scuola primaria fino alla fine delle attività didattiche, che, come deliberato dal Consiglio d’Istituto, termineranno come di seguito indicato:
 

scuola dell’infanzia  ore 12.10
scuola primaria ore 12.15
scuola secondaria ore 12.00
 

 
Pertanto anche la mensa scolastica sarà sospesa ma tutte le attività pomeridiane saranno svolte regolarmente. Tutti gli alunni che partecipano alla funzione religiosa svolgeranno le prime ore di lezione per poi raggiungere le due Parrocchie secondo le seguenti modalità:
 

Plesso Scuola Trasporto Parrocchia
Gramsci Primaria Con pulmino Cappella
Secondaria A piedi
Plinio Primaria A piedi Fusaro
Secondaria A piedi
Cuma Primaria Con pulmino
Bellavista Primaria Con pulmino
 

Le celebrazioni nelle due Parrocchie cominceranno alle ore 11.00 circa; gli alunni saranno vigilati dai docenti accompagnatori durante la cerimonia religiosa al termine della quale i bambini della scuola primaria saranno prelevati dai genitori, secondo le modalità descritte sulle autorizzazioni, quelli della scuola secondaria faranno ritorno a casa autonomamente.
       Si invitano tutti coloro che partecipano a tale momento liturgico ad assumere un atteggiamento serio e responsabile, nonché rispettoso del luogo.
      Si coglie, inoltre, l’occasione per comunicare che le vacanze pasquali inizieranno il giorno giovedì 18 aprile e termineranno venerdì 26 aprile.
Tutte le attività didattiche riprenderanno regolarmente lunedì 29 aprile 2019.
Durante le festività pasquali gli uffici di segreteria resteranno chiusi, come da delibera n. 53 del Consiglio d’Istituto del 5 ottobre 2018, nel giorno 26 aprile 2019.
     Nel ringraziare per la consueta fattiva collaborazione, si porgono a tutti gli alunni, alle famiglie e al personale della scuola, gli auguri di una serena Pasqua.
 

Graduatorie provvisorie nuovi Avvisi PON "Cittadino globale" e "Competenze digitali"

Si comunica che in data odierna, nella sezione Albo Pretorio, sono state pubblicate le Graduatorie provvisorie relative ai seguenti Avvisi interni:

 Il termine ultimo per la presentazione dei ricorsi avversi alle graduatorie è martedì 16 aprile 2019 ore 14,00.

PON "Siamo tutti ok!" - Graduatoria interna candidati Supporto materiale e didattico

Si comunica che in data odierna, nella sezione Albo Pretorio, è stata pubblicata la Graduatoria relativa al seguente Avviso interno:

Circolare n. 47 del 5.4.2019
Convocazione incontro scuola famiglia – Scuola Primaria e Secondaria

Si comunica ai docenti della Scuola Primaria e Secondaria che il colloquio con i genitori si svolgerà secondo quanto descritto nella tabella seguente:
 

Scuola Primaria lunedì 15 aprile dalle ore 16.15 alle ore 18.15
Scuola Secondaria lunedì 15 aprile dalle ore 15.30 alle ore 17.30

 
I colloqui si svolgeranno nelle rispettive sedi di appartenenza.
I docenti della Scuola Secondaria in servizio sui due plessi riceveranno i genitori come di seguito indicato:
 

Docenti Plesso Docenti Plesso
Augurio Angela    Gramsci Boccuni Veronica Plinio
Caravano Assunta Massarelli Casimiro
Costagliola Rosanna Orabona Angela
D’Ago  Carlo Scotto di Cesare Rosalia
Fagioli Lea Giovanna Tallone Armando
Silvestri Rosa  
 

 
 
I genitori impossibilitati a partecipare ai colloqui con i docenti della Scuola Secondaria, nella data sopra indicata, possono incontrarli durante l’ora di ricevimento settimanale pubblicata sul sito.
I docenti avranno cura di dettare l’avviso e di controllare la firma di presa visione.

Graduatorie provvisorie Avvisi PON "Cittadino globale" e "Competenze digitali"

Si comunica che in data odierna, nella sezione Albo Pretorio, sono state pubblicate le Graduatorie provvisorie relative ai seguenti Avvisi interni:

 Il termine ultimo per la presentazione dei ricorsi avversi alle graduatorie è giovedì 4 aprile 2019 ore 14,00.

Circolare n. 45 del 20.3.2019
Corso di Formazione sul Regolamento Europeo 2016/679

Si comunica ai destinatari in epigrafe che lunedì 25 marzo 2019, alle ore 16.30 per la durata di 2,5 ore, nei locali della sede centrale “Plinio”, si terrà il Corso di Formazione previsto dal Regolamento Europeo 2016/679 o Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDP General Data Protection Regulation), relativamente alla tutela delle persone e di altri soggetti in merito al trattamento dei dati personali.
Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Roberta Polverino, Responsabile della Protezione dei Dati (RPD).
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Chiusura scuola per Allerta Meteo

Si comunica, che a seguito allerta meteo diramata dalla regione Campania, le scuole del Comune di Bacoli resteranno chiuse.

Ordinanza del Commissario Straordinario
http://www.comune.bacoli.na.it/moduli/output_immagine.php?id=4802

Circolare n. 43 del 8.3.2019
Comunicazione orario uscita classi per Assemblea Sindacale del giorno 12/03/2019

        Si comunica che, per la partecipazione del personale Docente e ATA all’ Assemblea Sindacale Provinciale Unitaria (FLC CGIL Napoli, CISL Scuola Napoli, UIL Scuola RUA), indetta per il giorno 12 marzo 2019, l’orario di uscita degli alunni delle classi della Scuola Secondaria sarà il seguente:
 

SCUOLA SECONDARIA
PLESSO CLASSE USCITA
GRAMSCI Tutte le classi 11.30
PLINIO 1C-2C-2B-3A 11.30
1A-1B-2A-3B 12.00

 
 
            Tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia e tutte le classi della Scuola Primaria usciranno regolarmente.
            I docenti sono pregati di dare comunicazione ai genitori  secondo le consuete modalità.

Circolare n. 42 del 1.3.2019
Sciopero 8 Marzo 2019

Si comunica che, a causa di proclamazione sciopero per il giorno 8 marzo p.v., non si garantisce il corretto svolgimento delle attività didattiche.

 

Circolare n. 41 del 1.3.2019
Riammissione a scuola e ripresa della frequenza a scuola degli alunni che abbiano subito infortuni

Si ricorda ai Genitori, Docenti, al Personale Ata, ai Responsabili di Plesso, che gli alunni che abbiano subito infortuni a scuola o extra scuola e che siano portatori di: fasciature, bendaggi, gessi, docce gessate, busti, etc. o di qualunque altro presidio sanitario, per essere riammessi alla frequenza, gli esercenti la patria potestà genitoriale, dovranno inderogabilmente produrre e consegnare in segreteria didattica:
 

  1. LIBERATORIA, (disponibile in segreteria o scaricabile dal sito alla sezione “Modulistica”, corredata di fotocopia dei documenti identificativi) con cui i genitori sollevano da ogni responsabilità l’Istituto Comprensivo Plinio il Vecchio-Gramsci, e quindi i docenti, da eventuali danni o aggravamenti dello stato sanitario dell’alunno, per l’infortunio di cui al certificato medico, se dovessero eventualmente verificarsi e tenere indenne l’amministrazione da ogni richiesta/rivalsa;

 

  1. CERTIFICATO MEDICO attestante che l’alunno, nonostante abbia subito intervento chirurgico e sia portatore di fasciature, bendaggi, gessi, docce gessate, busti, o costretto a essere supportato da sedia a rotelle o altro presidio sanitario, può regolarmente frequentare le lezioni.

 
N.B. In mancanza della citata documentazione l’alunno non potrà essere ammesso in classe
 
Certo della consueta fattiva collaborazione, nell’interesse degli alunni e della comunità scolastica tutta.

PON “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”

Si comunica a tutti i docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I grado che all’albo pretorio on line del Circolo Didattico di Monte di Procida (www.circolodidatticomontediprocida.edu.it)  è stato pubblicato l’Avviso interno alla rete per il reclutamento di Esperti e Tutor per la realizzazione del progetto PON di rete "“TRATTI DALL'OBLIO: VI@GGIO NEL TEMPO E NEI LUOGHI DEI CAMPI FLEGREI”.
Sono interessati tutti i docenti con contratto a tempo indeterminato o con incarico fino al 30 giugno/31 agosto 2019 in possesso dei titoli previsti e in servizio, alla data di emissione del bando.
Le domande di partecipazione devono essere compilate utilizzando i modelli allegati all’Avviso e presentate o inviate alla segreteria del Circolo Didattico di Monte di Procida entro le ore 12 di giovedì 14 marzo 2019.
E’ necessario allegare alle domande anche l’"autorizzazione a prestare collaborazione plurima", da richiedere al nostro Dirigente.
 
I moduli che si svolgeranno presso il nostro Istituto sono:

  • Cicerone a.s. 2018/19
  • Laboratorio di arte e paesaggi Flegrei a.s 2018/2019
  • Conoscere e comunicare il patrimonio a.s 2018/19
  • Le mie radici, Bacoli
Chiusura scuola per Allerta Meteo

Si comunica che, a seguito ordinanza del Comune di Bacoli reperibile al seguente link: http://www.comune.bacoli.na.it/moduli/output_immagine.php?id=4795, le scuole del Comune resteranno chiuse.
Le lezioni riprenderanno martedi 26/02/2019.
Il previsto Consiglio d'Istituto sarà spostato anche esso al giorno 26 alle ore 17:00.

 

Circolare n. 40 del 22.2.2019
Integrazione circolare divieto uso dei cellulari

          Nel confermare quanto descritto nella circolare del 20 febbraio 2019 prot. n. 1070/B.2.p sul divieto di utilizzo dei cellulari a scuola e sul ritiro da parte dei docenti della prima ora di qualsiasi dispositivo elettronico, si comunica che l’Istituzione Scolastica, per conto del suo personale, declina qualsiasi responsabilità inerente ai danni su dispositivi di cui all’oggetto. Pertanto i genitori sono invitati a evitare che i loro figli portino cellulari a scuola tranne in casi di assoluta necessità.
Si confida e si ringrazia per la fattiva e consueta collaborazione di tutti.

Circolare n. 39 del 21.2.2019
Divieto uso cellulare

Si ricorda, che, come da Regolamento di Istituto, che richiama una Direttiva del Ministero dell’Istruzione del 15 Marzo 2007, è fatto divieto assoluto agli alunni di utilizzare i telefoni cellulari in orario scolastico
Non è consentito l’uso del telefono cellulare in aula,  all’interno della scuola e durante le uscite didattiche, in quest'ultimo caso, salvo diverse disposizioni. In caso contrario, il docente di classe provvederà a ritirare il cellulare  che sarà riconsegnato esclusivamente ai genitori. Per necessità urgenti sarà la scuola a contattare le famiglie”.
Pertanto, in considerazione delle frequenti trasgressioni da parte degli alunni riguardo all’uso dei cellulari, si comunica che, a far data dal  25 febbraio 2018, tutti gli alunni della Scuola Secondaria  sono tenuti all’inizio delle lezioni a depositare il proprio cellulare, spento, in una scatola o in un  contenitore appositamente assegnato alla classe. Il docente della prima ora raccoglie i cellulari, verifica il numero dei cellulari raccolti, che sarà segnato su apposito foglio e firma. Al termine delle lezioni, sotto il controllo del docente dell’ultima ora, gli alunni riprendono il proprio cellulare o dispositivo elettronico e il docente firma l’avvenuta consegna.
I docenti sono caldamente pregati di osservare e far rispettare la seguente disposizione essendo necessario porre un limite all’utilizzo del cellulare in classe. 
Ai Signori Genitori si chiede di collaborare  invitando i loro figli a portare il cellulare a scuola solo in caso di effettiva necessità e comunque a rispettare le regole dell’istituto per la serenità di tutti. 
Resta inteso che la scuola, in ogni caso, garantisce, come è sempre avvenuto, la possibilità di una comunicazione reciproca tra le famiglie ed i propri figli, per gravi ed urgenti motivi, mediante i telefoni allocati nei plessi di appartenenza.
Nel caso in cui un docente dovesse trovare un alunno in possesso di cellulare, lo stesso verrà prontamente prelevato, portato negli Uffici della Dirigenza dove la famiglia sarà convocata per  recuperare il dispositivo. Immediati provvedimenti disciplinari verranno presi a seguito di rifiuto dell’alunno a consegnare l’oggetto in questione.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.

PON “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”

Si comunica a tutti i docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I grado che all’albo pretorio on line del Circolo Didattico di Monte di Procida (www.circolodidatticomontediprocida.edu.it)  è stato pubblicato l’Avviso per il reclutamento di Esperti e Tutor per la realizzazione del progetto PON di rete "“TRATTI DALL'OBLIO: VI@GGIO NEL TEMPO E NEI LUOGHI DEI CAMPI FLEGREI”.
Sono interessati tutti i docenti con contratto a tempo indeterminato o con incarico fino al 30 giugno/31 agosto 2019 in possesso dei titoli previsti e in servizio, alla data di emissione del bando.
Le domande di partecipazione devono essere compilate utilizzando i modelli allegati all’Avviso e presentate o inviate alla segreteria del Circolo Didattico di Monte di Procida entro le ore 12 di venerdì 15 febbraio.
E’ necessario allegare alle domande anche l’"autorizzazione a prestare collaborazione plurima", da richiedere al nostro Dirigente.
 
I moduli che si svolgeranno presso il nostro Istituto sono:

  • Cicerone a.s. 2018/19
  • Laboratorio di arte e paesaggi Flegrei a.s 2018/2019
  • Conoscere e comunicare il patrimonio a.s 2018/19
  • Le mie radici, Bacoli a.s. 2018/19
COMUNICAZIONE INCONTRO FORMATIVO ASL

COMUNICAZIONE AI   SIGNORI DOCENTI INTERESSATI DATA INCONTRO FORMATIVO ASL "SCUOLE PROMOTRICI DI SALUTE".

Documenti allegati:
Circolare n. 37 del 4.2.2019
ASSEMBLEA SINDACALE R.S.U. D'ISTITUTO

 INDIZIONE ASSEMBLEA SINDACALE R.S.U. RIVOLTA A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE PER IL GIORNO GIOVEDI' 07 FEBBRAIO 2019 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 10.00     PRESSO LA SEDE CENTRALE "PLINIO". 
 SI COMUNICA CHE TUTTI GLI  ALUNNI ENTRERANNO ALLE ORE 10.15.

ASSEMBLEA SINDACALE DI ISTITUTO PER IL GIORNO 7 FEBBRAIO 2019

SI COMUNICA CHE IL GIORNO GIOVEDI' 07/02/2019 LE LEZIONI INIZIERANNO, PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA, ALLE ORE 10,15 PER CONSENTIRE UNA ASSEMBLEA DI ISTITUTO.

istruzioni operative scrutini I quadrimestre a.s. 201819

        Si comunica che le operazioni di scrutinio della  Scuola Primaria e Secondaria avranno luogo alla presenza del Dirigente Scolastico o di suo delegato negli orari e giorni stabiliti nella circolare prot. n. 251/A.15.f del 16 gennaio 2019.
A tal fine si ricordano le principali novità del D. Lgs 62/17 e successive integrazioni in vigore dallo scorso anno scolastico sulla valutazione nel primo ciclo di istruzione.

  • La valutazione intermedia e finale degli apprendimenti, espressa in decimi, è integrata dalla descrizione dei processi formativi (in termini di progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale) e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguito, secondo la tabella inserita nel PTOF).
  • La valutazione del comportamento è espressa collegialmente mediante un giudizio sintetico (ottimo, distinto,  buono, discreto, sufficiente e insufficiente) che faccia riferimento allo sviluppo delle competenze di cittadinanza, al Patto di corresponsabilità e al Regolamento d’Istituto, e si attenga alla tabella inserita nel PTOF.
  • La valutazione della Religione Cattolica per gli alunni che se ne avvalgono, riportata su una nota separata dal documento di valutazione, è espressa mediante un giudizio sintetico riferito all’interesse manifestato e ai livelli di apprendimento conseguiti.
  • Le attività di Cittadinanza e Costituzione  rientrano nel voto dell’area storico-geografica.
  • I docenti di sostegno partecipano alla valutazione di tutti gli alunni della classe; nel caso in cui a più docenti di sostegno sia affidato, nel corso dell'anno scolastico, la stessa alunna o lo stesso alunno con disabilità, la valutazione è espressa congiuntamente.
  • I docenti che svolgono attività di potenziamento forniscono elementi di informazione sui livelli di apprendimento conseguiti dagli alunni e sull’interesse manifestato.

 
- Per ottimizzare i tempi di durata dello scrutinio le proposte di voto e i giudizi dovranno essere inseriti sul sistema del registro elettronico almeno entro il giorno precedente la data del Consiglio.
-I docenti Coordinatori di classe avranno il compito di controllare, prima dell’inizio dello scrutinio, che i dati siano stati correttamente inseriti.
-La data e l'ora da apporre sui documenti saranno quelli del giorno e dell' ora indicati per gli scrutini di quella determinata classe.
-Tutte le operazioni dovranno concludersi nella seduta fissata dal calendario di cui sopra, con la verbalizzazione e la stampa dei documenti.
-Nella sezione Modulistica del sito sarà possibile scaricare il modello di verbale da compilare per lo scrutinio sia per la Scuola Primaria che per la Scuola Secondaria.

I coordinatori di classe della Scuola Secondaria, in caso di alunni con insufficienze in alcune discipline, dovranno far pervenire ai genitori l’informativa (scaricabile dal sito), previa convocazione nel giorno stabilito per gli incontri scuola-famiglia, che sarà a breve comunicato.

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

Circolare n. 36 del 17.1.2019
Comunicazione orario ingresso/uscita classi/sezioni per Assemblea Sindacale del giorno 21/01/2019

Si comunica che, per la partecipazione del personale Docente ed ATA alle assemblee sindacali indette dalla UILSCUOLA per il giorno 21/01/201918, l’orario di ingresso ed uscita degli alunni delle classi/ sezioni sotto indicate sarà il seguente:
 

SCUOLA SECONDARIA
PLESSO CLASSE Ingresso
PLINIO Tutte le classi 10:30
GRAMSCI Tutte le classi 10:30
SCUOLA PRIMARIA
PLESSO CLASSE Ingresso
BELLAVISTA 3A 3B 5A 5B 8:15
2B 10:15
1A 2A 4A 4B 10:30
CUMA 1A 2A 3A 10:30
4A 5A 8.15
GRAMSCI Tutte le classi 10:30
PLINIO Tutte le classi 10:30
SCUOLA DELL'INFANZIA
PLESSO SEZIONE Ingresso
BELLAVISTA A B D 08:10
C E F 10:30
CUMA A B 10:30
PLINIO A 10:30
CAPPELLA B A B C 8:10

 
 I Docenti provvederanno a dare comunicazione scritta ai genitori.
 
Si ringrazia per la collaborazione.

Chiusura plesso infanzia Cappella B

Si comunica che, a seguito del ritrovamento in data odierna di tracce di escrementi di roditori negli spazi scolastici del plesso della scuola dell’infanzia di Cappella B, dal giorno 08/01/2019 il servizio scolastico del plesso suddetto sarà sospeso per effettuare i necessari interventi di disinfestazione disinfezione e derattizzazione, tempestivamente comunicati e richiesti all’ente locale. In attesa dell’effettuazione di tali interventi sarà tempestivamente comunicato ai Signori Genitori la data di riapertura del servizio con successivo Avviso pubblicato sul sito d’Istituto.

Circolare n. 31 del 16.11.2018
Incontri Scuola Famiglia Primaria

Oggetto: colloquio con i genitori classi Scuola Primaria
 
 
 
           Si comunica ai destinatari in epigrafe che, coma da PAA,  il giorno giovedì 22 novembre si svolgerà il colloquio con i genitori degli alunni delle classi della Scuola Primaria nei plessi di appartenenza dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
          I docenti avranno cura di comunicare quanto sopra alle famiglie degli alunni secondo le consuete modalità.
         Si ringrazia per la collaborazione.

Circolare n. 29 del 16.11.2018
ComunicazioneAssenza

Oggetto: comunicazione assenze
 
 Con la presente si invitano le SS.LL. ad utilizzare il modello di comunicazione alle famiglie degli alunni con un  numero eccessivo di assenze.
Il modulo di notifica delle ore di assenza maturate, reperibile nella sezione  “Modulistica” sul sito dell’Istituto, dovrà essere protocollato negli uffici di segreteria dal Coordinatore di Classe e riprodotto in duplice copia. La copia firmata dai genitori dovrà essere conservata agli Atti.

Circolare n. 28 del 13.11.2018
comunicazioni in merito alle modalità di entrata posticipata o di uscita anticipata degli alunni della Scuola Secondaria

Si comunicano le modalità previste per l’entrata posticipata e per l’uscita anticipata degli alunni della Scuola Secondaria:
in caso di ritardo breve, l’alunno entra autonomamente in classe esibendo al momento, o il giorno successivo, al docente,  la giustificazione del ritardo firmata dal genitore su apposito libretto;
in caso di ritardo lungo ovvero di ingresso posticipato, l’alunno è affidato al collaboratore che,  dopo aver compilato e fatto sottoscrivere al genitore o suo delegato  il modulo per la giustificazione dell’entrata posticipata, lo accompagna in classe e consegna il modulo al docente che provvederà ad annotare il tutto sul registro on line.
in caso di uscita anticipata il collaboratore scolastico, dopo aver identificato e controllato i documenti del prelevante, e dopo aver completato nelle sue diverse parti il registro delle uscite anticipate, si reca in classe, informa il docente, gli fa firmare il registro, preleva l’alunno e lo consegna al genitore o suo delegato. Il docente annoterà sul registro on line l’orario di uscita dell’alunno.Si ricorda che, sia in caso di entrata posticipata che di uscita anticipata, il genitore o suo delegato deve obbligatoriamente esibire documento d’identità. Non saranno consentiti prelievi di alunni per “conoscenza”. Inoltre, sia per l’entrata posticipata che per l’uscita anticipata, i genitori o loro delegati devono fornire valida motivazione.
Le entrate posticipate e/o uscite anticipate saranno conteggiate come ore di assenza che si sommeranno alle assenze dell’intera giornata. Essendo l’orario annuale di 990 ore, le ore di assenza degli alunni, incluse le entrate e le uscite fuori orario, non devono superare le 247 ore, pena la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale del ciclo, salvo deroghe come previsto dalla normativa.
I genitori impossibilitati al ritiro personale dei propri figli possono delegare terzi presentando apposita delega esclusivamente negli uffici di segreteria.

Circolare n. 27 del 9.11.2018
Oggetto: integrazione comunicazione criteri sostituzione docenti assenti

Ad integrazione della circolare n. 25 prot. n.5253/A.21.a del 5/11/18, con la presente si precisano i criteri, in ordine di priorità,  per la sostituzione dei docenti assenti per brevi periodi:
docenti che hanno l’obbligo di recuperare, entro i 2 mesi successivi, le ore usufruite di permessi brevi sull’orario di servizio;
docente in assenza di classe per visite guidate, viaggio d’istruzione e manifestazioni o eventi;
docenti in compresenza (nella scuola dell’Infanzia) e/o di potenziamento (nella scuola Primaria e Secondaria);
docenti di sostegno;
docenti che abbiano dichiarato la propria disponibilità ad effettuare ore eccedenti retribuite in base alla normativa vigente.Si pregano le SS. LL. di voler comprendere che il dovere di assicurare la vigilanza agli alunni  è prioritario al dovere di assicurare la pienezza delle attività didattiche ordinarie, per cui si precisa che:
 
i docenti in compresenza/potenziamento hanno la precedenza nelle sostituzioni rispetto ai docenti di sostegno.
i docenti di sostegno, in caso di assenza degli alunni diversamente abili loro affidati, sono tenuti a svolgere attività di supporto all’interno della classe ma possono essere utilizzati per le sostituzioni, in qualsiasi classe, prioritariamente rispetto ai docenti di potenziamento.
i docenti di sostegno, in caso di presenza degli alunni diversamente abili loro affidati, possono essere utilizzati per le sostituzioni solo nelle classi di appartenenza, tranne nei casi di alunni che necessitano di un’assistenza e una vigilanza assidua e personalizzata non derogabile. 
Se le soluzioni evidenziate dovessero risultare  impraticabili per assenza di compresenze e/o di personale docente di potenziamento o di sostegno, si individueranno i docenti che hanno dichiarato la disponibilità ad effettuare delle ore eccedenti, (previa dichiarazione scritta di disponibilità del docente su apposito modulo), che saranno distribuite secondo l’ordine seguente:
 
docente dello stesso corso/team in cui si è verificata l’assenza;
docente della stessa disciplina ma di altra classe;
docente di materie affini;
docente di qualunque disciplina.Nel caso non sia praticabile alcuna delle soluzioni sopra prospettate, (cioè in casi di assoluta emergenza), correndo l’obbligo per l’istituzione scolastica di garantire sempre la sicurezza degli alunni, si ricorrerà:
 
all’utilizzo dell’insegnante di sostegno per sostituzioni in classi di non titolarità anche in presenza dell’alunno;e, in ultima istanza:
alla ripartizione degli alunni nelle altre classi avendo cura di effettuare un’equa distribuzione numerica.

COMUNICAZIONE CALENDARIO PER RECUPERO FORMAZIONE DEL 30/10/18

Comunicazione calendario per recupero formazione del 30/10/18.

AVVISO

INTERDIZIONE UTILIZZO PALESTRA PLESSO BELLAVISTA.

Documenti allegati:
Circolare n. 20 del 26.10.2018
RETTIFICA DATA PROGRAMMAZIONE MENSILE SCUOLA INFANZIA.

Si comunica che la Programmazione mensile della scuola dell’Infanzia prevista  per il giorno 5 novembre si svolgerà il giorno 31 ottobre nei locali della sede centrale Plinio dalle ore 13.30 alle ore 15.30.
 
Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Modelli editabili per le Programmazioni Disciplinare e Coordinata

Nella sezione Segreteria/Modulistica sono stati pubblicati i modelli editabili per le Programmazioni Disciplinare e Coordinata
 

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