Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Area Genitori


Comunicazioni indirizzate ai genitori
PON Sport di classe - Aperte le iscrizioni al progetto "Siamo tutti ok!"

 

Sono in fase di avvio, presso il plesso Bellavista, le attività formative del progetto Siamo tutti ok! afferente al PON “Sport di classe” e destinato agli alunni frequentanti le classi 1e, 2e e 3e di tutti i plessi della nostra Scuola Primaria.
Siamo tutti ok!:

  • promuove l’educazione motoria come educazione globale, finalizzata a favorire il processo di maturazione dell'autonomia personale del bambino;
  • mette il bambino al centro del processo educativo: i tutor lo seguiranno nel suo processo di crescita, soddisfacendo, prima di tutto, i suoi bisogni primari di benessere e di sicurezza;
  • si ispira alla filosofia dell’ok-ness: “ognuno è ok per ciò che è, nessuno escluso, le differenze individuali, gli ‘errori’ diventano occasioni di apprendimento-arricchimento, la diversità è solo un modo ‘diverso’ di giocare”;
  • consiste in un unico modulo-attività della durata di 60 ore;
  • sarà condotto da “Tutor scolastico” (docente interno di Scuola Primaria), affiancato da un “Tutor sportivo” laureato in Scienze Motorie, che fornirà supporto organizzativo, metodologico e didattico, secondo le linee programmatiche dettate dall’Organismo Nazionale “Sport a Scuola”.

 
Le iscrizioni saranno raccolte dai docenti di classe entro lunedì 25 febbraio 2019, i moduli sono disponibili presso tutti i plessi e sul sito web dell’Istituto.

Ulteriori informazioni nella sezione dedicata al progetto

Colloqui scuola-famiglia Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria

Si comunica ai destinatari in epigrafe il calendario degli incontri scuola-famiglia:

SEGMENTO ORARIO DATA
Scuola dell’Infanzia 16.30/18.30 Martedì 19 febbraio
Scuola Primaria 16.15/18.15 Mercoledì 20 febbraio
Scuola Secondaria 16.15/18.15

 
I colloqui avverranno nei plessi di appartenenza.
I docenti coordinatori di classe della scuola secondaria, previo appuntamento, consegneranno ai genitori degli alunni che hanno fatto registrare delle insufficienze, il modulo predisposto per la comunicazione delle stesse. Le ricevute dovranno essere consegnate alla prof.ssa  Scotto di Cesare.
I docenti avranno cura di dettare la presente comunicazione e controllare l’avvenuta presa visione.

Pubblicazione scrutini 1° quadrimestre

Si comunica che a partire dal giorno 18 febbraio sarà possibile visionare le pagelle on line accedendo al sito della scuola www.plinioilvecchio-gramsci.gov.it, cliccando su Registro Elettronico Classe Viva e utilizzando le password già in possesso di ciascun genitore.

Circolare n. 37 del 4.2.2019
ASSEMBLEA SINDACALE R.S.U. D'ISTITUTO

 INDIZIONE ASSEMBLEA SINDACALE R.S.U. RIVOLTA A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE PER IL GIORNO GIOVEDI' 07 FEBBRAIO 2019 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 10.00     PRESSO LA SEDE CENTRALE "PLINIO". 
 SI COMUNICA CHE TUTTI GLI  ALUNNI ENTRERANNO ALLE ORE 10.15.

ASSEMBLEA SINDACALE DI ISTITUTO PER IL GIORNO 7 FEBBRAIO 2019

SI COMUNICA CHE IL GIORNO GIOVEDI' 07/02/2019 LE LEZIONI INIZIERANNO, PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA, ALLE ORE 10,15 PER CONSENTIRE UNA ASSEMBLEA DI ISTITUTO.

Visita guidata a Napoli centro storico e laboratorio presepi 11-18 gennaio 2019

Nel mese di Gennaio 2019 le nostre classi prime sono state coinvolte in una visita al centro storico di Napoli. L’uscita si è completata poi con un’attività laboratoriale.
All’arrivo a Napoli, i ragazzi sono stati divisi in 2 gruppi ognuno accompagnato dai rispettivi docenti e con una guida locale. Abbiamo visitato l’interno del Duomo di Napoli, con spiegazioni dettagliate sulle origini, sul tesoro di S. Gennaro e sulle preesistenti chiese di S. Restituta e della Stefanìa. Una bella passeggiata a piedi ci ha condotto per i decumani e i cardi della città antica, a piazzetta Nilo, a piazza S. Domenico Maggiore e lungo via S. Gregorio Armeno dove ci siamo soffermati ad ammirare l’arte presepiale.
Il laboratorio poi, all’interno del Pio Monte della Misericordia, ha visto gli allievi impegnati nella realizzazione di un piccolo presepe in creta sotto la guida di 2 esperti artigiani, all’insegna della manualità e del divertimento. I manufatti opportunamente impacchettati poi sono stati portati a casa da ogni alunno.

Ripresa Attività Didattiche Sezione Scuola Infanzia Plinio

Si comunica, che a seguito intervento di manutenzione straordinaria da parte del Comune di Bacoli, le attività didattiche della sezione dell'Infanzia del plesso Plinio riprenderanno regolarmente il giorno 28/01/2019

Attività Didattiche Sezione Scuola Infanzia Plinio

A seguito sopralluogo tecnico dei Responsabili del Comune di Bacoli e della Ditta incaricata dei lavori di manutenzione straordinaria, si comunica che l'intervento di impermeabilizzazione potrà avvenire esclusivamente a seguito di miglioramento di condizioni atmosferiche previste nei prossimi giorni.
Pertanto le attività didattiche della sezione della scuola dell'Infanzia del plesso Plinio non potranno riprendere prima di lunedi, previa esplicita comunicazione dell'Ufficio Tecnico del Comune.
Eventuali aggiornamenti della situazione saranno tempestivamente comunicati. 

Sospensione Attività Didattiche

Si comunica che, a causa di infiltrazioni di acqua piovana, le attività didattiche della sezione di Infanzia del Plesso Plinio sono sospese fino a nuovo avviso.
La ripresa delle attività sara tempestivamente comunicata alla platea scolastica. 

Olimpiadi di Problem Solving: seconda tornata Gare d'Istituto
Olimpiadi di Problem Solving

Tra il 15 ed il 17 gennaio si è svolta la seconda tornata di gare d’Istituto delle Olimpiadi di Problem Solving 2018/19 alle quali il nostro Istituto partecipa con gli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado dei plessi Plinio, Gramsci e Bellavista.
I nostri alunni sono stati impegnati in tre diverse gare con risultati estremamente positi: le nostre squadre e i nostri ragazzi e ragazze si sono collocate nei primissimi posti delle rispettive classifiche Regionale e Nazionale.

Questi i risultati.
 

Martedì 15 gennaio
Gara a squadre per gli alunni della Scuola Primaria

In ambito nazionale hanno partecipato 558 squadre di cui 63 Campane.
Per il nostro Istituto hanno gareggiato 5 squadre, 2 del plesso Plinio, 2 del plesso Bellavista e una del plesso Gramsci.

Risultati della gara
squadra punteggio
(max 100.000)
plesso posizione in classifica
Regionale Nazionale
Aquile dorate 98.462 Bellavista 1 1
Leoni 91.538 Gramsci 2 16
Volpi argentate 89.231 Bellavista 9 29
I campioni 68.462 Plinio 16 116
I matematici 64.615 Plinio 17 137
 

 

Mercoledì 16 gennaio
Gara a squadre per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado

In ambito nazionale hanno partecipato  1437 squadre di cui 122 Campane.
Per il nostro Istituto hanno gareggiato 6 squadre, 3 del plesso Plinio e 3 del plesso Gramsci.

Risultati della gara
squadra punteggio
(max 100.000)
plesso posizione in classifica
Regionale Nazionale
Le potenze 96.923 Gramsci 3D 1 8
Pitagora 95.000 Gramsci 3D 3 28
Leonardo 92.821 Gramsci 3E 5 42
Le espressioni facciali 91.282 Plinio 3B 7 69
Gli scienziati pazzi 80.769 Plinio 3A 27 257
Gli enzimi scombinati 65.385 Plinio 3A 58 581
 

 

Venerdì 7 dicembre
Gara individuale per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado

In ambito nazionale hanno partecipato 1393 concorrenti di cui 127 Campani.
Per il nostro Istituto hanno gareggiato 25 alunni, 14 del plesso Plinio e 11 del plesso Gramsci.

​Risultati della gara
username punteggio
(max 100.000)
plesso posizione in classifica
Regionale Nazionale
fabio 100.000 Gramsci 3D 1 1
ernesto 100.000 Gramsci 3E 1 1
paolo 100.000 Gramsci 3D 1 1
michele 100.000 Plinio 3B 1 1
giuseppe 100.000 Gramsci 3D 1 1
giuseppe 100.000 Gramsci 3E 1 1
mirko 100.000 Gramsci 3E 1 1
hanya 100.000 Gramsci 3D 1 1
veronica 100.000 Plinio 3B 1 1
fabiola 100.000 Gramsci 3D 1 1
salvatore 100.000 Gramsci 3D 1 1
emanuela 100.000 Plinio 3B 1 1
rosanna 100.000 Gramsci 3D 1 1
maria 100.000 Plinio 3B 1 1
elena 100.000 Plinio 3B 1 1
andrea 100.000 Plinio 3B 1 1
sofia 92.500 Gramsci 3E 64 450
anna 91.667 Plinio 3A 67 486
nicola 91.667 Plinio 3A 67 486
emmanuel 91.667 Plinio 3A 67 486
antonio 91.667 Plinio 3A 67 486
fabrizia 91.667 Plinio 3A 67 486
camilla 90.000 Plinio 3B 74 519
luisa 81.667 Plinio 3A 88 739
pasquale 57.083 Plinio 3A 100 1064

 

IL GIORNO DELLA MEMORIA
I.C.  PLINIO IL VECCHIO - GRAMSCI di BACOLI
 
presenta

IL GIORNO DELLA MEMORIA

 
Martedì 29 gennaio 2019 ore 10.30
AULA MAGNA plesso GRAMSCI - Rotonda Miliscola - BACOLI
 
con la partecipazione degli alunni della scuola Primaria e Secondaria
 
intervengono
Francesco Tarricone
Commissario Straordinario Comune di Bacoli
 
Nico Pirozzi
Giornalista – Scrittore
 
Michael Roitman
Testimone diretto
 
Rosario “Rosso” Capuano                               
Scrittore
Giuseppe Pugliese
Sindaco Comune Monte di Procida
 
Ottavio Di Grazia
Docente Università Suor Orsola Benincasa
 
Samuele Guardascione
Operatore culturale - studioso di Storia Locale
 
introduce
Marco Wolfler Calvo
Dirigente Scolastico dell’I.C. “Plinio il Vecchio - Gramsci”
 

 
 

Documenti allegati:
presentazione PTOF 2019/2022

Oggetto: presentazione PTOF 2019/2022
 
 
Con la presente si comunica che il Dirigente Scolastico prof. Marco Wolfler Calvo sarà lieto di presentare alle famiglie degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Plinio il vecchio-Gramsci” e di tutto il territorio il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022 nei giorni e nei plessi di seguito elencati:
 

  • Martedì 22 gennaio al Plesso Gramsci dalle ore 16.30 alle ore 17.45
  • Mercoledì 23 gennaio al Plesso Plinio dalle ore 16.30 alle ore 17.45

 
 
Tutti i genitori sono invitati a partecipare.

Documenti allegati:
Circolare n. 36 del 17.1.2019
Comunicazione orario ingresso/uscita classi/sezioni per Assemblea Sindacale del giorno 21/01/2019

Si comunica che, per la partecipazione del personale Docente ed ATA alle assemblee sindacali indette dalla UILSCUOLA per il giorno 21/01/201918, l’orario di ingresso ed uscita degli alunni delle classi/ sezioni sotto indicate sarà il seguente:
 

SCUOLA SECONDARIA
PLESSO CLASSE Ingresso
PLINIO Tutte le classi 10:30
GRAMSCI Tutte le classi 10:30
SCUOLA PRIMARIA
PLESSO CLASSE Ingresso
BELLAVISTA 3A 3B 5A 5B 8:15
2B 10:15
1A 2A 4A 4B 10:30
CUMA 1A 2A 3A 10:30
4A 5A 8.15
GRAMSCI Tutte le classi 10:30
PLINIO Tutte le classi 10:30
SCUOLA DELL'INFANZIA
PLESSO SEZIONE Ingresso
BELLAVISTA A B D 08:10
C E F 10:30
CUMA A B 10:30
PLINIO A 10:30
CAPPELLA B A B C 8:10

 
 I Docenti provvederanno a dare comunicazione scritta ai genitori.
 
Si ringrazia per la collaborazione.

Ripresa attività didattiche plesso Infanzia CappellaB

Si comunica ai Signori Genitori che il plesso Cappella B scuola dell'infanzia dal giorno lunedì 14 gennaio funzionerà regolarmente.

Chiusura plesso infanzia Cappella B

Si comunica che, a seguito del ritrovamento in data odierna di tracce di escrementi di roditori negli spazi scolastici del plesso della scuola dell’infanzia di Cappella B, dal giorno 08/01/2019 il servizio scolastico del plesso suddetto sarà sospeso per effettuare i necessari interventi di disinfestazione disinfezione e derattizzazione, tempestivamente comunicati e richiesti all’ente locale. In attesa dell’effettuazione di tali interventi sarà tempestivamente comunicato ai Signori Genitori la data di riapertura del servizio con successivo Avviso pubblicato sul sito d’Istituto.

ELENCO BENEFICIARI CONTRIBUTO ACQUISTO LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Si prega di darne la più ampia diffusione.

CITTA’ DI BACOLI (Provincia di Napoli)
AREA IV
ELENCO BENEFICIARI CONTRIBUTO ACQUISTO LIBRI DI TESTO  ANNO SCOLASTICO  2017/2018  SCUOLA MEDIA INFERIORE 
PLINIO IL VECCHIO  - GRAMSCI

  COGNOME RICHIEDENTE NOME RICHIEDENTE COGNOME ALUNNO NOME ALUNNO CLASSE SEZ.
1 Capuano Arianna Scotti Covella Roberta III D
2 Carannante Gioacchino Carannante Alessandro I A
3 Carannante Filomena Di  Nardo Fabiola II D
4 Cesareo Carlo Cesareo Vincenzo I A
5 Costigliola Assunta Carannante Matilde III B
6 De Luca Giuseppe De Luca Daniel II B
7 Di Pierno Giada Carannante Michele II B
8 Di Pierno Giada Carannante Emanuele II B
9 Di Pierno Marianna Florio Mariantonietta III B
10 Guardascione Michele Guardascione Salvatore II D
11 Illiano Maria Luisa Capuano Carlo I C
12 Pruto Filomena Blackedward  Christian I B
13 Tiano Anna Elisa Carannante Miriana III D
14 Tiano Concetta Carannante Michele II B
15 Villani Patrizia Infantino Alessandro III D
Scuola Viva III annualità - Iscrizioni ai moduli

Nell’ambito del progetto "La Scuola è Viva!",  afferente alla III annualità del progetto POR Campania “Scuola viva”, nel corrente anno scolastico saranno attivati 10 moduli formativi destinati agli alunni frequentanti le classi di Scuola Primaria e Secondaria di I grado.
L’iscrizione ai moduli è consentita a tutti gli alunni indipendentemente dal plesso d’appartenenza, nel rispetto della classe e dell’ordine di scuola destinatario del modulo.
E’ consentita l’iscrizione a più moduli ma, in caso di richieste eccedenti le disponibilità, si garantirà l’accesso ad almeno un’attività.
Le domande d’iscrizione dovranno essere consegnate ai referenti di plesso, i moduli sono disponibili presso i plessi d’appartenenza o scaricabili cliccando qui .
   

modulo tipologia destinatari plesso durata periodo di svolgimento
A vele spiegate Attività di pratica di avviamento allo sport della vela Alunni di Scuola Secondaria di I grado esterno 30 ore Marzo -Giugno
Musica insieme Laboratorio musicale Alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado Plinio 30 ore Dicembre - Marzo
Easy basket 1 Attività di pratica di avviamento allo sport del basket Alunni delle classi seconde e terze di Scuola Primaria Plinio 30 ore Aprile - Giugno
Easy basket 2 Attività di pratica di avviamento allo sport del basket Alunni delle classi prime e terze di Scuola Primaria Gramsci 30 ore Aprile Giugno
Giocare con la scienza Laboratorio di approfondimento delle competenze di base in ambito scientifico Alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e classi terze della Scuola Secondaria di I grado Gramsci 30 ore Febbraio - Aprile
Flying with English Potenziamento delle competenze di base in ambito linguistico Alunni delle classi terze e quarte della Scuola Primaria Bellavista 30 ore Febbraio - Aprile
Archeos Percorso didattico finalizzato alla conoscenza ed alla valorizzazione del patrimonio Alunni di Scuola Secondaria di I grado Gramsci 60 ore Gennaio - Maggio
Dall’integrazione, all’inclusione scolastica: nuovi modi di apprendere Percorsi laboratoriali psicoeducativi finalizzati ad incrementare le competenze personali, la consapevolezza di sé. Alunni delle classi terze e quarte della Scuola Primaria Cuma 30 ore Gennaio - Aprile
Gioco dunque imparo: l’italiano Laboratorio di approfondimento delle competenze di base in ambito linguistico. Alunni delle classi quinte di Scuola Primaria Plinio 30 ore Febbraio - Aprile
Gioco dunque imparo: la matematica Laboratorio di approfondimento delle competenze di base in ambito logico-matematico. Alunni delle classi seconde della Scuola Primaria Bellavista 30 ore Gennaio - Aprile

 

Circolare n. 33 del 23.11.2018
Iscrizione ai moduli del PON "Competenze"

Si comunica che, nell’ambito del progetto PON “Competenze”, sono in corso le iscrizioni ai seguenti moduli, che prenderanno avvio nelle prossime settimane:
 

modulo tipologia destinatari sede di svolgimento tutor
Raccontar Storie 2018/19 Potenziamento delle competenze
in lingua madre
Alunni delle classi 1 e 2 di scuola secondaria di I grado Plesso
Plinio
prof. Antonio
Di Roberto
Smontiamo la matematica 2018/19 Potenziamento delle competenze
logico-matematiche
Alunni delle classi 1 e 2 di scuola secondaria di I grado Plesso Gramsci prof. Giovanni Formicola
Giocascienza Potenziamento delle competenze scientifiche Alunni delle classi 4 e 5 di Scuola Primaria Plesso
Plinio
ins. Carmela
Schiano Lomoriello
Flying with English 2018/19 Potenziamento delle competenze in lingua inglese Alunni delle classi 4 e 5 di Scuola Primaria Plesso
Cuma
ins. Annamaria Bove

 
I moduli avranno una durata di 30 ore suddivise in lezioni di 2-3 ore con frequenza settimanale o bisettimanale, le attività si svolgeranno in orario extracurricolare.
Si ricorda che l’iscrizione ai moduli è aperta agli alunni di tutti i plessi indipendentemente dalla sede di svolgimento del corso.
Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate al tutor designato entro e non oltre venerdì 30 novembre 2018.
I moduli d’iscrizione sono disponibili presso tutti i coordinatori dei plessi.
Ulteriori informazioni possono essere richieste ai tutor d’aula designati.
 

Circolare n. 31 del 16.11.2018
Incontri Scuola Famiglia Primaria

Oggetto: colloquio con i genitori classi Scuola Primaria
 
 
 
           Si comunica ai destinatari in epigrafe che, coma da PAA,  il giorno giovedì 22 novembre si svolgerà il colloquio con i genitori degli alunni delle classi della Scuola Primaria nei plessi di appartenenza dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
          I docenti avranno cura di comunicare quanto sopra alle famiglie degli alunni secondo le consuete modalità.
         Si ringrazia per la collaborazione.

Chiusura plesso Bellavista

Si comunica che il plesso Bellavista resterà chiuso a partire dal giorno 19 novembre p.v. fino alla avvenuta derattizzazione e disinfezione dei locali da parte dell'ente comunale.

Circolare n. 28 del 13.11.2018
comunicazioni in merito alle modalità di entrata posticipata o di uscita anticipata degli alunni della Scuola Secondaria

Si comunicano le modalità previste per l’entrata posticipata e per l’uscita anticipata degli alunni della Scuola Secondaria:
in caso di ritardo breve, l’alunno entra autonomamente in classe esibendo al momento, o il giorno successivo, al docente,  la giustificazione del ritardo firmata dal genitore su apposito libretto;
in caso di ritardo lungo ovvero di ingresso posticipato, l’alunno è affidato al collaboratore che,  dopo aver compilato e fatto sottoscrivere al genitore o suo delegato  il modulo per la giustificazione dell’entrata posticipata, lo accompagna in classe e consegna il modulo al docente che provvederà ad annotare il tutto sul registro on line.
in caso di uscita anticipata il collaboratore scolastico, dopo aver identificato e controllato i documenti del prelevante, e dopo aver completato nelle sue diverse parti il registro delle uscite anticipate, si reca in classe, informa il docente, gli fa firmare il registro, preleva l’alunno e lo consegna al genitore o suo delegato. Il docente annoterà sul registro on line l’orario di uscita dell’alunno.Si ricorda che, sia in caso di entrata posticipata che di uscita anticipata, il genitore o suo delegato deve obbligatoriamente esibire documento d’identità. Non saranno consentiti prelievi di alunni per “conoscenza”. Inoltre, sia per l’entrata posticipata che per l’uscita anticipata, i genitori o loro delegati devono fornire valida motivazione.
Le entrate posticipate e/o uscite anticipate saranno conteggiate come ore di assenza che si sommeranno alle assenze dell’intera giornata. Essendo l’orario annuale di 990 ore, le ore di assenza degli alunni, incluse le entrate e le uscite fuori orario, non devono superare le 247 ore, pena la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale del ciclo, salvo deroghe come previsto dalla normativa.
I genitori impossibilitati al ritiro personale dei propri figli possono delegare terzi presentando apposita delega esclusivamente negli uffici di segreteria.

Rettifica comunicazione orario uscita classi 3D-1E plesso Gramsci Scuola Secondaria per Assemblea Sindacale del giorno 07/11/2018

Oggetto: Rettifica comunicazione orario uscita classi 3D-1E plesso Gramsci Scuola Secondaria per Assemblea Sindacale del giorno 07/11/2018
 
 
 
             Si comunica che, per la partecipazione del personale Docente all’assemblea sindacale indetta dal Sindacato Autonomo Lavoratori Scuola SNALS  per il giorno 07/11/2018, a rettifica della comunicazione prot. n.5256/A.28.d del 5/11/2018, gli alunni del plesso Gramsci della Scuola Secondaria della classe 1E usciranno alle ore 12.00 e quelli della classe 3D alle ore 13.00.

Circolare n. 24 del 5.11.2018
Comunicazione orario uscita classi/sezioni per Assemblea Sindacale del giorno 07/11/2018

OGGETTO: Comunicazione orario uscita classi/sezioni per Assemblea Sindacale del giorno  07/11/2018
 
Si comunica che, per la partecipazione del personale Docente all’assemblea sindacale indetta dal Sindacato Autonomo Lavoratori Scuola SNALS  per il giorno 07/11/2018 , l’orario di uscitadegli alunni delle classi/sezioni sotto indicate sarà il seguente:

 
 
Pertanto i docenti provvederanno a dare comunicazione ai genitori  secondo le consuete modalità e a controfirmare il suddetto avviso alla prima ora del giorno successivo.

Comunicazione orari ricevimento Scuola Secondaria

Si prea di prendere visione degli orari di ricevimento dei docenti della scuola secondaria durante i quali i coordinatori di classe potranno distribuire i libretti delle giustifiche

AVVISO

INTERDIZIONE UTILIZZO PALESTRA PLESSO BELLAVISTA.

Documenti allegati:
Scuola Secondaria: Orario di ricevimento dei genitori

Nella sezione La scuola/Scuola Secondaraia/Ricevimento genitori è stato pubblicato il nuovo Orario di ricevimento dei genitori 
 

Avvio servizio mensa autogestito dai genitori per il giorno 05/11/2018 a.s. 2018/19.

Oggetto: Avvio servizio mensa autogestito dai genitori per il giorno 05/11/2018 a.s. 2018/19.
In data 24/08/2018 il Comune di Bacoli ha reso note le previsioni circa l’attuazione della refezione scolastica nelle scuole di Bacoli nei mesi di gennaio/febbraio 2019, con costi a carico dell’utenza pari all’80%, ivi compreso il sistema delle 3 fasce.
Riconoscendo il valore didattico e pedagogico del Tempo Pieno attuato da questo istituto per le sezioni dell’infanzia e per le classi della primaria per il solo giorno del martedì (fatta eccezione per la classe IV B del plesso Bellavista che prolunga anche il lunedì e il mercoledì), il Comitato Genitori, dopo un’indagine di mercato, ha individuato la ditta IDEALFOOD, quale soggetto per sottoscrivere una convenzione del servizio refezione a.s. 2018/19, fino a quando l’Ente Locale non interverrà con le proprie determinazioni.
I genitori che intendano avvalersi di tale servizio, fino a nuova comunicazione dell’Ente locale, acquisteranno blocchetti pasto direttamente dalla ditta IDEALFOOD.
La tipologia del pasto approvata dall’assemblea dei genitori dell’ I.C. è così composta: - primo - secondo leggero - panino, al costo di euro 3,00 ( IVA inclusa), con agevolazioni del 20% per il secondo figlio e 30% del terzo. La ditta convenzionata ha messo a disposizione del Comune di Bacoli il 5% dei pasti a titolo di gratuità per le famiglie con particolari necessità.
Le modalità dell’autogestione pasti da parte delle famiglie è stata comunicata all’ ASLNA2 UOC e al Comune di Bacoli, con nota prot. 4769/B.2.o del 09/10/2018. L’ASL ha preso atto dell’iniziativa intrapresa, ricevendo in data 11/10/2018, i dirigenti scolastici degli IC di Bacoli, il referente area IV dell’Ente Locale e i rappresentanti dei comitati genitori. In tale incontro è stata richiamata la nota ASL del mese di settembre 2018, che incardina la tipologia del pasto d’asporto come ricadente nella responsabilità di ciascuna famiglia, residuando in capo all’ASL la facoltà di disporre controlli periodici del servizio offerto dalla ditta in questione nei locali scolastici.
I pasti saranno porzionati, nei giorni del servizio, dalle refezioniste della IDEALFOOD mediante scodellamento nel kit stoviglie in plastica rigida fornito dalla Ditta IDEALFOOD. Per i pasti speciali, saranno i genitori interessati a comunicare alla Ditta e alla scuola le particolari esigenze alimentari dei propri figli comprovate dai relativi certificati medici. 
Nella fase iniziale, un addetto della Idealfood sarà presente per fornire direttamente ai genitori i buoni pasto. 
• presso gli uffici della Sede Centrale di via Fusaro 150, nella giornata di venerdì 26 ottobre 2018 dalle ore 8:30-9:30 
• presso il plesso Gramsci in via Lungolago Rotonda Miliscola nella giornata di lunedì 29 ottobre 2018 dalle ore 8:30-9:30 

Successivamente saranno attivate dalla ditta convenzioni con tabaccherie o cartolerie.
I sig.ri genitori che non intendano aderire all’acquisto pasti con la ditta summenzionata, secondo la recente pronuncia del Consiglio di Stato del 03/09/2018 n. 5156, richiamata dalla summenzionata nota ASL, possono introdurre il pasto domestico a scuola preparato a casa. Si raccomanda alle famiglie di attenersi, nella preparazione del pasto, alle tipologie alimentari non deperibili : per questioni di sicurezza non potranno essere consumati piatti preparati (né primi, né secondi, né contorni) ma un panino (tramezzino o pancarrè) che potrà consumare salumi (prosciutto cotto, fesa di tacchino, petto di tacchino, mortadella, bresaola) e formaggi (galbanino, sottilette). Sono vietati salumi quali prosciutto crudo, pancetta e similari e formaggi freschi quali mozzarella, ricotta e affini per problemi legati alla deglutizione e/o al facile deterioramento.
E’ richiesto, per i pasti preparati a casa, che gli stessi siano portati nello zaino a scuola la mattina, all’orario d’ingresso (8:10 scuola Infanzia e 8:15 scuola Primaria) onde evitare difficoltà organizzative da parte dell’Istituto.  
I bambini fruitori del pasto domestico lo consumeranno nello stesso ambiente di quelli della refezione. Seguiranno apposite disposizioni dell’amministrazione nell’assistenza al pasto domestico da parte del personale scolastico.
La Convenzione sottoscritta fra il Comitato Genitori e la ditta IDEALFOOD, in data 23/10/2018, è consultabile presso l’ufficio di segreteria dell’Istituto Comprensivo via Fusaro 150.
Tanto premesso, il servizio di refezione sarà attivo dal giorno lunedì 05 novembre 2018.
Si invitano i sigg.ri genitori a munirsi dei buoni pasto prima di tale data.
Ulteriori istruzioni saranno fornite con successive note.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti
 

Documenti allegati:
Integrazione Ordine del Giorno Consiglio di Istituto del 23/10/2018

Oggetto: Convocazione Consiglio di Istituto
Il Consiglio di Istituto è convocato il giorno martedi 23/10/2018 alle ore 17:00 presso la sede centrale "Plinio il Vecchio" per discutere il seguente Ordine del Giorno:
1) Lettura ed approvazione verbale precedente;
2) Attività intraprese dal comitato genitori per il servizio refezione autogestito a.s. 2018/19
    - nota con indicazione fruizione pasti;
3) Comunicazioni del Presidente
4) Individuazione e nomina di un docente e due genitori per il comitato di valutazione.

Documenti allegati:
Circolare n. 18 del 19.10.2018
Divisa Scolastica Invernale

Oggetto: divisa scolastica
Si comunica che tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria dell’I.C., dal giorno 23 c.m., dovranno indossare la divisa ordinaria:
Scuola Primaria: grembiule blu per i maschi e bianco per le femminucce;
Scuola dell’Infanzia: grembiule a quadretti bianco e celeste per i maschietti , bianco e rosa per le femminucce.
Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

Chiusura scuola per Allerta Meteo

Avviso di Chiusura di tutte le scuole del territorio comunale di Bacoli.
Si rende noto a tutti gli utenti che, facendo seguito all'ordinanza del Commissario Prefettizio emanata in data 21/10/2018, è disposta la chiusura per il giorno 22/10/2018 di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado presenti sul territorio cittadino, ciò al fine di limitare, in via cautelare, la circolazione dei mezzi pubblici e privati per il trasporto da e verso le scuole.
Il corso di formazione di Ambito 16 previsto nella data del 22/10/2018 è rinviato a data da destinarsi.

Sito realizzato da Carlo D'Ago sulla base del modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.05/10/2018