Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Area Genitori


Comunicazioni indirizzate ai genitori
Scuola Viva III annualità - Iscrizioni ai moduli

Nell’ambito del progetto "La Scuola è Viva!",  afferente alla III annualità del progetto POR Campania “Scuola viva”, nel corrente anno scolastico saranno attivati 10 moduli formativi destinati agli alunni frequentanti le classi di Scuola Primaria e Secondaria di I grado.
L’iscrizione ai moduli è consentita a tutti gli alunni indipendentemente dal plesso d’appartenenza, nel rispetto della classe e dell’ordine di scuola destinatario del modulo.
E’ consentita l’iscrizione a più moduli ma, in caso di richieste eccedenti le disponibilità, si garantirà l’accesso ad almeno un’attività.
Le domande d’iscrizione dovranno essere consegnate ai referenti di plesso, i moduli sono disponibili presso i plessi d’appartenenza o scaricabili cliccando qui .
   

modulo tipologia destinatari plesso durata periodo di svolgimento
A vele spiegate Attività di pratica di avviamento allo sport della vela Alunni di Scuola Secondaria di I grado esterno 30 ore Marzo -Giugno
Musica insieme Laboratorio musicale Alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado Plinio 30 ore Dicembre - Marzo
Easy basket 1 Attività di pratica di avviamento allo sport del basket Alunni delle classi seconde e terze di Scuola Primaria Plinio 30 ore Aprile - Giugno
Easy basket 2 Attività di pratica di avviamento allo sport del basket Alunni delle classi prime e terze di Scuola Primaria Gramsci 30 ore Aprile Giugno
Giocare con la scienza Laboratorio di approfondimento delle competenze di base in ambito scientifico Alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e classi terze della Scuola Secondaria di I grado Gramsci 30 ore Febbraio - Aprile
Flying with English Potenziamento delle competenze di base in ambito linguistico Alunni delle classi terze e quarte della Scuola Primaria Bellavista 30 ore Febbraio - Aprile
Archeos Percorso didattico finalizzato alla conoscenza ed alla valorizzazione del patrimonio Alunni di Scuola Secondaria di I grado Gramsci 60 ore Gennaio - Maggio
Dall’integrazione, all’inclusione scolastica: nuovi modi di apprendere Percorsi laboratoriali psicoeducativi finalizzati ad incrementare le competenze personali, la consapevolezza di sé. Alunni delle classi terze e quarte della Scuola Primaria Cuma 30 ore Gennaio - Aprile
Gioco dunque imparo: l’italiano Laboratorio di approfondimento delle competenze di base in ambito linguistico. Alunni delle classi quinte di Scuola Primaria Plinio 30 ore Febbraio - Aprile
Gioco dunque imparo: la matematica Laboratorio di approfondimento delle competenze di base in ambito logico-matematico. Alunni delle classi seconde della Scuola Primaria Bellavista 30 ore Febbraio - Aprile

 

Circolare n. 33 del 23.11.2018
Iscrizione ai moduli del PON "Competenze"

Si comunica che, nell’ambito del progetto PON “Competenze”, sono in corso le iscrizioni ai seguenti moduli, che prenderanno avvio nelle prossime settimane:
 

modulo tipologia destinatari sede di svolgimento tutor
Raccontar Storie 2018/19 Potenziamento delle competenze
in lingua madre
Alunni delle classi 1 e 2 di scuola secondaria di I grado Plesso
Plinio
prof. Antonio
Di Roberto
Smontiamo la matematica 2018/19 Potenziamento delle competenze
logico-matematiche
Alunni delle classi 1 e 2 di scuola secondaria di I grado Plesso Gramsci prof. Giovanni Formicola
Giocascienza Potenziamento delle competenze scientifiche Alunni delle classi 4 e 5 di Scuola Primaria Plesso
Plinio
ins. Carmela
Schiano Lomoriello
Flying with English 2018/19 Potenziamento delle competenze in lingua inglese Alunni delle classi 4 e 5 di Scuola Primaria Plesso
Cuma
ins. Annamaria Bove

 
I moduli avranno una durata di 30 ore suddivise in lezioni di 2-3 ore con frequenza settimanale o bisettimanale, le attività si svolgeranno in orario extracurricolare.
Si ricorda che l’iscrizione ai moduli è aperta agli alunni di tutti i plessi indipendentemente dalla sede di svolgimento del corso.
Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate al tutor designato entro e non oltre venerdì 30 novembre 2018.
I moduli d’iscrizione sono disponibili presso tutti i coordinatori dei plessi.
Ulteriori informazioni possono essere richieste ai tutor d’aula designati.
 

Circolare n. 31 del 16.11.2018
Incontri Scuola Famiglia Primaria

Oggetto: colloquio con i genitori classi Scuola Primaria
 
 
 
           Si comunica ai destinatari in epigrafe che, coma da PAA,  il giorno giovedì 22 novembre si svolgerà il colloquio con i genitori degli alunni delle classi della Scuola Primaria nei plessi di appartenenza dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
          I docenti avranno cura di comunicare quanto sopra alle famiglie degli alunni secondo le consuete modalità.
         Si ringrazia per la collaborazione.

Chiusura plesso Bellavista

Si comunica che il plesso Bellavista resterà chiuso a partire dal giorno 19 novembre p.v. fino alla avvenuta derattizzazione e disinfezione dei locali da parte dell'ente comunale.

Circolare n. 28 del 13.11.2018
comunicazioni in merito alle modalità di entrata posticipata o di uscita anticipata degli alunni della Scuola Secondaria

Si comunicano le modalità previste per l’entrata posticipata e per l’uscita anticipata degli alunni della Scuola Secondaria:
in caso di ritardo breve, l’alunno entra autonomamente in classe esibendo al momento, o il giorno successivo, al docente,  la giustificazione del ritardo firmata dal genitore su apposito libretto;
in caso di ritardo lungo ovvero di ingresso posticipato, l’alunno è affidato al collaboratore che,  dopo aver compilato e fatto sottoscrivere al genitore o suo delegato  il modulo per la giustificazione dell’entrata posticipata, lo accompagna in classe e consegna il modulo al docente che provvederà ad annotare il tutto sul registro on line.
in caso di uscita anticipata il collaboratore scolastico, dopo aver identificato e controllato i documenti del prelevante, e dopo aver completato nelle sue diverse parti il registro delle uscite anticipate, si reca in classe, informa il docente, gli fa firmare il registro, preleva l’alunno e lo consegna al genitore o suo delegato. Il docente annoterà sul registro on line l’orario di uscita dell’alunno.Si ricorda che, sia in caso di entrata posticipata che di uscita anticipata, il genitore o suo delegato deve obbligatoriamente esibire documento d’identità. Non saranno consentiti prelievi di alunni per “conoscenza”. Inoltre, sia per l’entrata posticipata che per l’uscita anticipata, i genitori o loro delegati devono fornire valida motivazione.
Le entrate posticipate e/o uscite anticipate saranno conteggiate come ore di assenza che si sommeranno alle assenze dell’intera giornata. Essendo l’orario annuale di 990 ore, le ore di assenza degli alunni, incluse le entrate e le uscite fuori orario, non devono superare le 247 ore, pena la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale del ciclo, salvo deroghe come previsto dalla normativa.
I genitori impossibilitati al ritiro personale dei propri figli possono delegare terzi presentando apposita delega esclusivamente negli uffici di segreteria.

Rettifica comunicazione orario uscita classi 3D-1E plesso Gramsci Scuola Secondaria per Assemblea Sindacale del giorno 07/11/2018

Oggetto: Rettifica comunicazione orario uscita classi 3D-1E plesso Gramsci Scuola Secondaria per Assemblea Sindacale del giorno 07/11/2018
 
 
 
             Si comunica che, per la partecipazione del personale Docente all’assemblea sindacale indetta dal Sindacato Autonomo Lavoratori Scuola SNALS  per il giorno 07/11/2018, a rettifica della comunicazione prot. n.5256/A.28.d del 5/11/2018, gli alunni del plesso Gramsci della Scuola Secondaria della classe 1E usciranno alle ore 12.00 e quelli della classe 3D alle ore 13.00.

Circolare n. 24 del 5.11.2018
Comunicazione orario uscita classi/sezioni per Assemblea Sindacale del giorno 07/11/2018

OGGETTO: Comunicazione orario uscita classi/sezioni per Assemblea Sindacale del giorno  07/11/2018
 
Si comunica che, per la partecipazione del personale Docente all’assemblea sindacale indetta dal Sindacato Autonomo Lavoratori Scuola SNALS  per il giorno 07/11/2018 , l’orario di uscitadegli alunni delle classi/sezioni sotto indicate sarà il seguente:

 
 
Pertanto i docenti provvederanno a dare comunicazione ai genitori  secondo le consuete modalità e a controfirmare il suddetto avviso alla prima ora del giorno successivo.

Comunicazione orari ricevimento Scuola Secondaria

Si prea di prendere visione degli orari di ricevimento dei docenti della scuola secondaria durante i quali i coordinatori di classe potranno distribuire i libretti delle giustifiche

AVVISO

INTERDIZIONE UTILIZZO PALESTRA PLESSO BELLAVISTA.

Documenti allegati:
Scuola Secondaria: Orario di ricevimento dei genitori

Nella sezione La scuola/Scuola Secondaraia/Ricevimento genitori è stato pubblicato il nuovo Orario di ricevimento dei genitori 
 

Avvio servizio mensa autogestito dai genitori per il giorno 05/11/2018 a.s. 2018/19.

Oggetto: Avvio servizio mensa autogestito dai genitori per il giorno 05/11/2018 a.s. 2018/19.
In data 24/08/2018 il Comune di Bacoli ha reso note le previsioni circa l’attuazione della refezione scolastica nelle scuole di Bacoli nei mesi di gennaio/febbraio 2019, con costi a carico dell’utenza pari all’80%, ivi compreso il sistema delle 3 fasce.
Riconoscendo il valore didattico e pedagogico del Tempo Pieno attuato da questo istituto per le sezioni dell’infanzia e per le classi della primaria per il solo giorno del martedì (fatta eccezione per la classe IV B del plesso Bellavista che prolunga anche il lunedì e il mercoledì), il Comitato Genitori, dopo un’indagine di mercato, ha individuato la ditta IDEALFOOD, quale soggetto per sottoscrivere una convenzione del servizio refezione a.s. 2018/19, fino a quando l’Ente Locale non interverrà con le proprie determinazioni.
I genitori che intendano avvalersi di tale servizio, fino a nuova comunicazione dell’Ente locale, acquisteranno blocchetti pasto direttamente dalla ditta IDEALFOOD.
La tipologia del pasto approvata dall’assemblea dei genitori dell’ I.C. è così composta: - primo - secondo leggero - panino, al costo di euro 3,00 ( IVA inclusa), con agevolazioni del 20% per il secondo figlio e 30% del terzo. La ditta convenzionata ha messo a disposizione del Comune di Bacoli il 5% dei pasti a titolo di gratuità per le famiglie con particolari necessità.
Le modalità dell’autogestione pasti da parte delle famiglie è stata comunicata all’ ASLNA2 UOC e al Comune di Bacoli, con nota prot. 4769/B.2.o del 09/10/2018. L’ASL ha preso atto dell’iniziativa intrapresa, ricevendo in data 11/10/2018, i dirigenti scolastici degli IC di Bacoli, il referente area IV dell’Ente Locale e i rappresentanti dei comitati genitori. In tale incontro è stata richiamata la nota ASL del mese di settembre 2018, che incardina la tipologia del pasto d’asporto come ricadente nella responsabilità di ciascuna famiglia, residuando in capo all’ASL la facoltà di disporre controlli periodici del servizio offerto dalla ditta in questione nei locali scolastici.
I pasti saranno porzionati, nei giorni del servizio, dalle refezioniste della IDEALFOOD mediante scodellamento nel kit stoviglie in plastica rigida fornito dalla Ditta IDEALFOOD. Per i pasti speciali, saranno i genitori interessati a comunicare alla Ditta e alla scuola le particolari esigenze alimentari dei propri figli comprovate dai relativi certificati medici. 
Nella fase iniziale, un addetto della Idealfood sarà presente per fornire direttamente ai genitori i buoni pasto. 
• presso gli uffici della Sede Centrale di via Fusaro 150, nella giornata di venerdì 26 ottobre 2018 dalle ore 8:30-9:30 
• presso il plesso Gramsci in via Lungolago Rotonda Miliscola nella giornata di lunedì 29 ottobre 2018 dalle ore 8:30-9:30 

Successivamente saranno attivate dalla ditta convenzioni con tabaccherie o cartolerie.
I sig.ri genitori che non intendano aderire all’acquisto pasti con la ditta summenzionata, secondo la recente pronuncia del Consiglio di Stato del 03/09/2018 n. 5156, richiamata dalla summenzionata nota ASL, possono introdurre il pasto domestico a scuola preparato a casa. Si raccomanda alle famiglie di attenersi, nella preparazione del pasto, alle tipologie alimentari non deperibili : per questioni di sicurezza non potranno essere consumati piatti preparati (né primi, né secondi, né contorni) ma un panino (tramezzino o pancarrè) che potrà consumare salumi (prosciutto cotto, fesa di tacchino, petto di tacchino, mortadella, bresaola) e formaggi (galbanino, sottilette). Sono vietati salumi quali prosciutto crudo, pancetta e similari e formaggi freschi quali mozzarella, ricotta e affini per problemi legati alla deglutizione e/o al facile deterioramento.
E’ richiesto, per i pasti preparati a casa, che gli stessi siano portati nello zaino a scuola la mattina, all’orario d’ingresso (8:10 scuola Infanzia e 8:15 scuola Primaria) onde evitare difficoltà organizzative da parte dell’Istituto.  
I bambini fruitori del pasto domestico lo consumeranno nello stesso ambiente di quelli della refezione. Seguiranno apposite disposizioni dell’amministrazione nell’assistenza al pasto domestico da parte del personale scolastico.
La Convenzione sottoscritta fra il Comitato Genitori e la ditta IDEALFOOD, in data 23/10/2018, è consultabile presso l’ufficio di segreteria dell’Istituto Comprensivo via Fusaro 150.
Tanto premesso, il servizio di refezione sarà attivo dal giorno lunedì 05 novembre 2018.
Si invitano i sigg.ri genitori a munirsi dei buoni pasto prima di tale data.
Ulteriori istruzioni saranno fornite con successive note.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti
 

Documenti allegati:
Integrazione Ordine del Giorno Consiglio di Istituto del 23/10/2018

Oggetto: Convocazione Consiglio di Istituto
Il Consiglio di Istituto è convocato il giorno martedi 23/10/2018 alle ore 17:00 presso la sede centrale "Plinio il Vecchio" per discutere il seguente Ordine del Giorno:
1) Lettura ed approvazione verbale precedente;
2) Attività intraprese dal comitato genitori per il servizio refezione autogestito a.s. 2018/19
    - nota con indicazione fruizione pasti;
3) Comunicazioni del Presidente
4) Individuazione e nomina di un docente e due genitori per il comitato di valutazione.

Documenti allegati:
Circolare n. 18 del 19.10.2018
Divisa Scolastica Invernale

Oggetto: divisa scolastica
Si comunica che tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria dell’I.C., dal giorno 23 c.m., dovranno indossare la divisa ordinaria:
Scuola Primaria: grembiule blu per i maschi e bianco per le femminucce;
Scuola dell’Infanzia: grembiule a quadretti bianco e celeste per i maschietti , bianco e rosa per le femminucce.
Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

Chiusura scuola per Allerta Meteo

Avviso di Chiusura di tutte le scuole del territorio comunale di Bacoli.
Si rende noto a tutti gli utenti che, facendo seguito all'ordinanza del Commissario Prefettizio emanata in data 21/10/2018, è disposta la chiusura per il giorno 22/10/2018 di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado presenti sul territorio cittadino, ciò al fine di limitare, in via cautelare, la circolazione dei mezzi pubblici e privati per il trasporto da e verso le scuole.
Il corso di formazione di Ambito 16 previsto nella data del 22/10/2018 è rinviato a data da destinarsi.

Laboratorio espressivo di carta
Il laboratorio espressivo carta

Il “laboratorio espressivo di carta” di quest’anno si è svolto contemporaneamente all’inizio delle attività didattiche, nel mese di settembre, ed ha visto coinvolti alunni della secondaria, principalmente del secondo e del terzo anno. La partecipazione dei ragazzi è stata costante e particolarmente attiva ed il tema specifico del corso si è andato costruendo attraverso i diversi contributi. A partire dalla illustrazione delle linee guida delle tecniche di base, gli allievi hanno avuto piena libertà espressiva e hanno dimostrato di sperimentare al meglio il loro potenziale creativo. Il materiale con cui si sono realizzati i manufatti è il cartone da imballaggio, gli strumenti, matita, colla e forbici. Il materiale grezzo ha messo in risalto l’originalità dei lavori. Forma, dimensione e volume hanno dato corpo, di volta in volta, alle molteplici interpretazioni dei temi che venivano proposti. Così si è cominciato a sperimentare con la costruzione di un “volto”, ove ciascun elemento (occhi, naso, bocca, capelli…) veniva lavorato autonomamente per dare espressione e carattere all’intera composizione. “Mani” e “piedi” sono le impronte di ciascuno di loro, come segno di un primitivo graffito e firma di un elaborato unico pensato insieme. Infine “cose” e “città”, sono state l’evoluzione di un processo creativo e di ricerca. Ogni allievo ha realizzato e fantasticato perché non c’è limite all’immaginazione e la creazione lo dimostra. C’è sempre un riferimento alla realtà, ma superarne il “limite” è una delle infinite possibilità che offre la propria creatività. Così nel corso dei sei produttivi incontri si è andato delineando il quadro d’insieme con il tema che lo ha animato, “nomi, cose, città…”.

Progetto a cura dei Proff. Veronica L. Boccuni e Armando Tallone.

Codeweek 2018 - Calendario delle attività
Nell'ambito della partecipazione del nostro Istituto al Codeweek 2018 abbiamo programmato attività che coinvolgono le classi della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado. Saranno proposte attività di coding di diversa tipologia: manipolazione dei dati, programmazione a blocchi e attività unplugged (cioè senza l'uso del computer).
Queste le attività programmate: 

Scuola Secondaria di I grado

giorno orario classe sede attività docente
Gio 11 ottobre 12,00-13,00 2 E Laboratorio Gramsci Manipolazione dati (Excel) Libera Schiano Lomoriello
Ven 12 ottobre 9,00-10,00 1 D Plesso Gramsci Cody Roby Carla Cerrone
Lun 15 ottobre 9,00-10,00 3 A Laboratorio Plinio Programmazione a blocchi (Scratch) Carlo D’Ago
Lun 15 ottobre 11,00-12,00 3 B Laboratorio Plinio Programmazione on line Matilde La Bruna
Lun 15 ottobre 11,00-12,00 1 E Laboratorio Gramsci Attività unplugged Libera Schiano Lomoriello
Mar 16 ottobre 12,00-14,00 1 C Plesso Plinio Attività unplugged Nica Barone
Mar  16 ottobre 8,00-9,00 3 E Laboratorio Gramsci Programmazione a blocchi (Scratch) Carlo D’Ago
Mar 16 ottobre 10,00-11,00 3 D Laboratorio Gramsci Programmazione a blocchi (Scratch) Carlo D’Ago
Mer 17 ottobre 8,00-9,00 2 A Laboratorio Plinio Programmazione on line Alessandra Calvi
Mer 17 ottobre 9,00-10,00 1 B Laboratorio Plinio Programmazione on line Alessandra Calvi
Mer 17 ottobre 9,00-10,00 2 D Laboratorio Gramsci Programmazione on line Carla Cerrone
Mer 17 ottobre 11,00-12,00 3 D Laboratorio Gramsci Programmazione a blocchi (Scratch) Carlo D’Ago
Gio 18 ottobre 8,00-13,00 1 A Plesso Plinio Attività unplugged Adele Tempra
Gio 18 ottobre 11,00-13,00 2 C Plesso Plinio Attività unplugged Nica Barone
Gio 18 ottobre 12,00-13,00 2 E Laboratorio Gramsci Programmazione a blocchi (Scratch) Libera Schiano Lomoriello
Gio 18 ottobre 13,00-14,00 2 B Laboratorio Plinio Attività unplugged Libera Schiano Lomoriello
Gio 18 ottobre 13,00-14,00 2 B Laboratorio Gramsci Attività online Matilde La Bruna
Ven 19 ottobre 11,00-12,00 3 E Laboratorio Gramsci Programmazione a blocchi (Scratch) Carlo D’Ago

 
 
​Scuola Primaria

Classe Plesso Docente Attività Data e ora
II A-B Bellavista A. Cammarota “Reli-Coding” attività di Pixel art unplugged: realizzazione di immagini su tracciato quadrettato utilizzando, inoltre, un linguaggio simbolico le cui istruzioni permetteranno di costruire immagini.  17-19/10/18
ore 9,15-10,15
II A Cuma A. Cammarota “Reli-Coding” attività di Pixel art unplugged: realizzazione di immagini su tracciato quadrettato utilizzando, inoltre, un linguaggio simbolico le cui istruzioni permetteranno di costruire immagini. 18/10/18
ore 10,15-11,15
III A/B Bellavista P. Leccese “Operazioni in gioco” attività di Pixel art unplugged: realizzazione di operazioni su tracciato quadrettato utilizzando, inoltre, un linguaggio simbolico le cui istruzioni permetteranno di trovare la soluzione. 17/10/18
ore 9,00
III A/B Bellavista I. Taglialatela “Grammacodiamo”  attività unplugged: giochi da tavola in cui, si scrive il programma e si detta l’algoritmo di movimento per spostare una pedina- robot su tabelloni. 17/10/18
ore 9,00
IV B Bellavista D. Vecchiarini “Coding dunque imparo” attività unplugged: giochi da tavola in cui, si detta l’algoritmo di movimento per spostare una pedina su un tabellone. 18/10/18
ore 9,00
IV A Cuma R. Abbate “Il labirinto” attività di coding in rete su piattaforma code.org 18/10/18
ore 12,00
V B Bellavista P. Leccese "Il duello" gioco a squadre unplugged, utilizzando le Cody-card 18/10/18
ore 9,00
VA Bellavista R. Abbate “Parole in movimento” programmazione di lettere animate in ambiente on line Scratch 15-19/10/18
ore 9,00
V A Cuma E. Romeo “L’artista” programmazione a blocchi in rete su piattaforma code.org 19/10/18
ore 9,00
IV A Bellavista I. Taglialatela “Oceania-Pixel art”  attività unplugged:rappresentare immagini su un tracciato quadrettato seguendo una sequenza di comandi. Attività in rete su  code.org 18/10/18
ore 11,00
II A Plinio G. Miano “Topo Fil” : percorso che deve seguire  il topo per arrivare alla tana senza finire tra le zampe di un gatto
o addosso ad un albero.
19/10/18
ore 10,15/11,15
III A Plinio G. Scotto di Frega “Reli-Coding” attività di Pixel art unplugged: realizzazione di immagini su tracciato quadrettato utilizzando, inoltre, un linguaggio simbolico le cui istruzioni permetteranno di costruire immagini. 18/10/18
ore 10,15/11,15
V A Plinio L. Guardascione  “Il nostro metro quadrato in Pixel Art”: realizzazione di un metro quadrato con i multipli e sottomultlipli in Pixel Art al fine di misurare poligoni. 18/10/18
ore 11,15/13,00
Misure di profilassi per pediculosi

Avviso a tutti i genitori.
Misure di profilassi per pediculosi

Documenti allegati:
Codeweek 2018


​L ‘Istituto Plinio il Vecchio–Gramsci di Bacoli partecipa alla sesta edizione di Europe Code Week che si svolgerà dal 6 al 21 ottobre, coinvolgendo i propri alunni in attività di coding.
 

Cos’è il coding? Nel linguaggio informatico, per coding si intende la stesura di un programma, cioè una sequenza di istruzioni eseguite da un calcolatore. Tuttavia, il concetto di coding è strettamente connesso a quello di pensiero computazionale, che altro non è che un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione.
Da una ricerca degli studi del Labor Department americano emerge che la tecnologia sta provocando un mutamento storico del mondo del lavoro e quindi è naturale aspettarsi che i nostri figli sceglieranno mestieri che ancora non esistono. Infatti, si stima che ben il 65 % dei ragazzi che sono oggi a scuola svolgerà un mestiere che non è stato ancora inventato. Per fare un esempio banale, dieci anni fa chi avrebbe puntato ad una carriera nei social media tipo Facebook o Twitter? Eppure Mark Elliot Zuckerberg, tra i fondatori del social network Facebook, è il 6° uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato di 66 miliardi di dollari.
Come può la scuola preparare i propri alunni ai mestieri del domani?
E’ necessario cambiare il modo di affrontare i problemi e risolverli, puntare sul lavoro di gruppo, sulla capacità di pensare fuori dagli schemi.
Europe Code Week è proprio una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding.
La scorsa edizione ha visto la partecipazione di più di un milione e duecentomila persone in oltre 50 paesi del mondo e il contributo delle scuole italiane ha pesato per oltre il 50% del totale. Noi siamo orgogliosi di averne fatto parte riuscendo a coinvolgere più del 60% degli allievi, ottenendo un certificato di eccellenza in “Coding Literacy.
Quest’anno il Sottosegretario all’Istruzione Salvatore Giuliano ha accettato di svolgere il ruolo di EDU Coordinator diffondendo a tutte le scuole un invito alla partecipazione alla settimana europea del coding nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Il Nostro istituto non solo ha accettato tale invito ma ha deciso di partecipare alla “CodeWeek4all Challenge”, una sfida che ha l’obiettivo di coinvolgere in attività di coding il maggio numero di alunni possibili, sia di scuola primaria che secondaria.
 


volantino
Documenti allegati:
Circolare n. 17 del 10.10.2018
Elezione dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe a.s. 2018/2019

Prot.  n. 4809/A.15.f                                                                                                             del 10/10/2018
  
Oggetto: Elezione dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe a.s. 2018/2019
 
 
Si comunica che le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione della Scuola dell’Infanzia, di Interclasse della Scuola Primaria e di Classe della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. “Plinio il Vecchio-Gramsci”, previste per il giorno venerdì 19 ottobre, per motivi organizzativi saranno anticipate al giorno martedì 16 ottobre 2018. Segue tabella ubicazione seggi elettorali e plessi.
 
Seggi elettorali        Elettori
Plinio                        Genitori Plesso Plinio (infanzia, primaria e secondaria) - Plesso Cuma (infanzia e primaria)
Bellavista                 Genitori Plesso Bellavista (infanzia e primaria)
Gramsci                   Genitori Plesso Gramsci (primaria e secondaria) – Plesso Cappella B (infanzia)
 
Le assemblee osserveranno il seguente orario: dalle ore 14.30 alle ore 15.30 per tutti i segmenti.
I docenti di sezione/classe informeranno i genitori sull’organizzazione delle operazioni di voto che inizieranno alle ore 15.30  e termineranno alle ore 16.30.
Il seggio dovrà essere composto da tre genitori: un presidente, un segretario e uno scrutatore. In caso di esiguo numero di partecipanti, i seggi possono essere accorpati. In tal caso verrà stilato un unico verbale, mantenendo la suddivisione delle sezioni/classi per l’individuazione degli eletti.
I genitori dovranno eleggere un rappresentante per classe; ciascun elettore può esprimere fino ad un massimo di due preferenze per la Scuola Secondaria, una per la Scuola Primaria e dell’Infanzia. Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili per ciascuna classe in cui abbiano figli frequentanti. I componenti del seggio consegneranno una scheda a ciascun genitore, previo accertamento dell’identità personale, avendo cura di far firmare l’elettore a riprova dell’avvenuta votazione.
Alle 16.30, chiuse le votazioni, si procederà all’immediato scrutinio delle schede. Tutta la documentazione verrà affidata ai referenti di plesso che avranno cura di consegnarla presso gli uffici di segreteria, (area alunni), entro e non oltre le ore 13.30 del 17 ottobre 2018.
Si richiede la collaborazione di tutti i docenti e dei collaboratori scolastici in servizio per la buona riuscita delle operazioni di voto.
Si comunica altresì che la Commissione Elettorale composta dai docenti Di Meo Maria Rosaria, Fagioli Lea Giovanna e Scotto di Frega Giuseppina, si riunirà il giorno lunedì 15 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 14.30 presso l’Ufficio del Dirigente Scolastico per le operazioni preliminari e propedeutiche alle elezioni.
Si raccomanda esatto e sollecito adempimento.
 
 
                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                             Prof . Marco Wolfler Calvo
                                                      Firma autografa omessa ai sensi dell'art.3 del D.Lgs. n.39/1993

Convocazione Assemblea Comitato Genitori

Facendo seguito alla comunicazione del comitato genitori assunta al prot. 4735 del 08/10/2018, si concede l'utilizzo dell'aula magna della sede Centrale Plinio, per il giorno 15/10/2018 a partire dalle ore 15:30 per l'assemblea dei genitori, con il seguente Ordine del Giorno:
1 Consegna dei moduli di preferenza firmati e scelta dell'offerta da adottare;
2 Varie ed eventuali
 

Offerte per il servizio mensa

In allegato si illustrano le offerte pervenute al comitato genitori per il servizio mensa

Documenti allegati:
Statuto Comitato dei Genitori

 

Documenti allegati:
Agibilità plesso Bellavista

A seguito di verifica tecnica, si comunica la completa agibilità del plesso Bellavista a partire da domani 09/10/2018

Evento Ioleggoperchè

IL NOSTRO ISTITUTO PLINIO IL V. GRAMSCI , SEGMENTO SCUOLA SECONDARIA PLESSO PLINIO, PARTECIPA AL PROGETTO  IOLEGGOPERCHE INSIEME AD ALTRE 5000 SCUOLE ITALIANE, CHE SI SVOLGERA’ NELLA SETTIMANA DAL 20 AL 28 OTTOBRE 2018.
LO SCOPO E’ QUELLO DI PROMUOVERE LA PASSIONE PER LA LETTURA TRA GLI ADOLESCENTI E AVERE L’OPPORTUNITA’ DI REALIZZARE UNA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA AGGIORNATA E MODERNA CON TESTI NUOVI E ACCATTIVANTI PER I RAGAZZI.
PER QUESTO, INSIEME AD UNA LIBRERIA GEMELLATA CON LA NOSTRA SCUOLA,
LA LIBRERIA IOCISTO DI NAPOLI, COSI’ COME PREVISTO DAL REGOLAMENTO, TUTTI POTRANNO ACQUISTARE UN LIBRO PER RAGAZZI E DONARLO ALLA NOSTRA SCUOLA.
PER OGNI LIBRO DONATO L’ASSOCIAZIONE EDITORI CE NE DONERA’ UN ALTRO, RADDOPPIANDO COSI LA QUOTA LIBRI CHE POTREMO RICEVERE.
PER FACILITARE LE NOSTRE FAMIGLIE IL GIORNO 24 OTTOBRE 2018, MERCOLEDI’, ABBIAMO ORGANIZZATO UN EVENTO CUI INVITARE TUTTI I GENITORI. IN TALE OCCASIONE UN BANCHETTO DELLA LIBRERIA ESPORRA’ PRESSO LA SCUOLA PLINIO UNA SERIE DI LIBRI DA ACQUISTARE.
L’EVENTO SI SVOLGERA’ NELL’AULA AL PIANO TERRA (DEDICATA AL COLLEGIO) E I GENITORI POTRANNO ASSISTERE AD ALCUNE PERFORMANCE IDEATE DAI RAGAZZI. IN TALE OCCASIONE SI INVITANO I COLLEGHI A SOLLECITARE LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ (LETTURA DI BRANI DI LIBRI, TEATRO, MIMO, EVENTI MUSICALI ECC.) CHE ABBIANO COME FILO CONDUTTORE IL LIBRO E L’INVITO ALLA LETTURA.
LE 10 SCUOLE CHE ORGANIZZERANNO L’EVENTO PIU’ ORIGINALE E CREATIVO SARANNO PREMIATE CON UN BONUS LIBRI DI 1500,00 EURO.
 
PER EVITARE SOVRAFFOLLAMENTO DELL’AULA GLI ALUNNI E I GENITORI SARANNO SUDDIVISI IN 2 TURNI:
CLASSI PRIME + 2 A                       ORE 10-11,30
CLASSI SECONDE E TERZE         ORE 12,00 – 13,30
 
ALLE 14,00 IL BANCHETTO DEL LIBRAIO SARA’ SPOSTATO NEI PRESSI DELL’USCITA ALUNNI PER CONSENTIRE EVENTUALI ACQUISTI ANCHE DA PARTE DEI GENITORI CHE VENGONO A RITIRARE I PROPRI FIGLI.
 
SI INVITANO TUTTI I DOCENTI A SENSIBILIZZARE GLI ALUNNI PER UNA BUONA RIUSCITA DELL’INIZIATIVA.
SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE

Ioleggoperchè

Aiutaci a realizzare una biblioteca per la nostra scuola!!
 
La nostra scuola I.C. Plinio il V.- Gramsci partecipa al progetto IOLEGGOPERCHE’ in collaborazione con alcune librerie e con l’associazione degli editori.
Il pubblico delle librerie sarà invitato ad acquistare un libro per ragazzi e a donarlo al nostro istituto.
L’associazione degli editori si impegna a raddoppiare il numero di libri che è stato donato inviandoli gratuitamente.
 
Quindi se saranno donati 5 libri ne otterremo 10, se saranno donati 10 libri ne avremo 20 … e così via.
 
La libreria nostra partner nel progetto è la libreria IOCISTO a piazza Fuga al Vomero Napoli, tel. 0815780421.
Invitiamo tutti i genitori, i nonni e i nostri sostenitori quindi a visitarla, ad acquistare un libro per ragazzi e ad indicare la nostra scuola per donarlo.
 
Più libri donerete più altrettanti ce ne saranno regalati…..
 
aiutateci a raddoppiare!!
 
Attraverso la lettura i nostri ragazzi potranno ampliare le loro conoscenze, viaggiare con la fantasia, conoscere mondi e realtà diverse.

Circolare n. 14 del 26.9.2018
CHIUSURA PLESSO CUMA GIORNO 27/09/18 CAUSA INTERRUZIONE EROGAZIONE IDRICA.

Si comunica che il plesso in oggetto resterà chiuso il giorno 27/09/18 causa        
                 intervento manutenzione alla rete idrica.
.                       .
                 Distinti saluti
                 
                                                                                                          

Benvenuti!!

Venerdì 14 settembre 2018 abbiamo dato il benvenuto agli alunni che si sono iscritti quest’anno alla prima classe della scuola secondaria.
Come ogni anno i ragazzi sono stati accompagnati dai genitori che sembravano più preoccupati dei propri figli, ma che poi li hanno lasciati tranquilli ad affrontare questa nuova fase della loro vita.
Le famiglie sono stati accolte in palestra dove il Dirigente Scolastico ha pronunciato un breve saluto e augurio di buon inizio anno.
Successivamente sono stati chiamati gli alunni per tutte le sezioni e si è proceduto con la consueta foto di gruppo.
Gli alunni delle classi seconde e terze hanno guidato i nuovi compagni nelle rispettive aule e con simpatiche scenette hanno illustrato loro qualche regola fondamentale della comunità scolastica.
La mattinata è trascorsa tra momenti di conoscenza dei nuovi professori e dei nuovi compagni di classe, per poi procedere con i laboratori di musica, arte ed educazione motoria.
Un piccolo assaggio dell’anno che verrà!!
In bocca al lupo a tutti…..!!

Libri di Testo 2016/2017

Con determinazione dirigenziale n° 457 del 17.07.2018 è stato approvato l’allegato elenco definitivo dei beneficiari del contributo economico per l’acquisto dei libri di testo in favore degli alunni frequentanti le scuole medie di I e II grado anno scolastico 2016/2017.
Gli interessati possono recarsi presso gli uffici comunali competenti per gli adempimenti di competenza.

Documenti allegati:
Circolare n. 12 del 21.9.2018
Divieto di introduzione e consumo di alimenti ad uso collettivo nella scuola

In occasione del nuovo anno scolastico si invitano tutti i docenti a prestare particolare attenzione alla tematica in oggetto.
L’alimentazione nella scuola implica il richiamo di temi connessi alla salute e alla sicurezza. La distribuzione e il consumo collettivo di alimenti all’interno delle classi richiama tre gravi problematiche:
 il forte aumento di casi di bambini allergici o intolleranti a sostanze presenti negli alimenti;
la difficoltà di garantire sicurezza e salubrità di alimenti prodotti in ambienti casalinghi;
 la difficoltà oggettiva di diversificare nella classe la distribuzione di alimenti (anche di provenienza certa) in base alle allergie e/o intolleranze di ciascun alunno. Pur riconoscendo il valore educativo dei momenti di festa associati al consumo di cibo “insieme”, tuttavia l’introduzione nell’Istituto di alimenti comporta per gli alunni pericoli difficilmente gestibili e per la scuola stessa il rischio di incorrere in forti sanzioni secondo la normativa vigente.
Pertanto, partendo dalla considerazione che è indispensabile tutelare sia i minori sia gli insegnanti, e previa consultazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, si dispone:
– il divieto assoluto di introdurre dall’esterno alimenti a consumo collettivo, se non la merenda assegnata dai genitori, al fine di evitare spiacevoli conseguenze legate a casi di allergia;
– non è consentito festeggiare nella scuola compleanni e ricorrenze che comportino consumo da parte degli alunni di alimenti prodotti artigianalmente da genitori o esercenti attività commerciali, ma esclusivamente prodotti confezionati muniti di etichetta a norma, che evidenzi la data di scadenza, gli ingredienti, la responsabilità legale della produzione.
E’ escluso conseguentemente il consumo di cibi di altra provenienza, eccetto la merenda fornita dal genitore solo ed esclusivamente per il proprio figlio.
L’insegnante, autorizzando la consumazione di alimenti e bevande in classe, si rende automaticamente responsabile in termini di vigilanza sui danni che questi possono causare all’alunno.
Nell’ottica della prevenzione e della sicurezza si invitano inoltre tutti i genitori a segnalare tempestivamente in segreteria eventuali intolleranze e allergie dei loro figli, anche se non usufruiscono del servizio mensa, al fine di prevenire possibili situazioni di pericolo.
 
Il Dirigente scolastico
Prof.  Marco Wolfler Calvo
 

Circolare n. 11 del 21.9.2018
Autorizzazione all’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici

      In riferimento all’Art. 19 della Legge 172 del 04/12/2017, e alla nota Miur 002379 del 12/12/2017 si comunica che i genitori, i tutori ed i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, devono autorizzare le istituzioni scolastiche a consentire l’uscita autonoma al termine dell’orario scolastico, esonerando il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza al termine delle stesse.
     Si invitano pertanto i genitori /tutori /soggetti affidatari dei minori di anni 14 a sottoscrivere la liberatoria di cui all'oggetto, debitamente compilata e firmata e fatta pervenire in formato cartaceo ai coordinatori di classe entro e non oltre il 28 settembre 2018. Si ricorda che all’autorizzazione va allegata fotocopia dei documenti d’identità.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
prof.  Marco Wolfler Calvo
 

Documenti allegati:

Sito realizzato da Carlo D'Ago sulla base del modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.05/10/2018