Autorizzazione all’uso dei cookie

Regolamento dei laboratori

L' accesso e l'utilizzo dei laboratori è consentito per soli scopi didattici:

  • alle classi o a gruppi di alunni solo se accompagnati da un docente.
  • ai singoli docenti.

I docenti sono invitati a prenotare il giorno, l’ora nella quale intendono usare il laboratorio sul calendario settimanale affisso alla porta dei laboratori, indicando la classe e l’attività.
 

  • l docente accompagnatore:
  1. ritira le chiavi presso la postazione dei collaboratori scolastici e ivi le riconsegna al termine dell'attività, assumendosi, per la durata della sua permanenza, la responsabilità di vigilare sulle attrezzature;
  2. vigila sul rispetto del seguente regolamento;
  3. all'inizio e al termine delle attività verifica l’integrità e il corretto funzionamento delle attrezzature e degli arredi, segnalando eventuali problemi all’Animatore digitale;
  4. al termine delle attività si accerta che gli arredi e le attrezzature siano lasciati in ordine;
  5. libera il laboratorio 5 minuti prima del suono della campanella

 
Limitatamente ai laboratori d’informatica:

  1. assegna ad ogni allievo (o a gruppi di allievi) della propria classe una postazione, alle quale si accede attraverso un account di classe o di gruppo;
  2. al termine delle attività si accerta che le macchine siano state spente correttamente;

 

  • Gli alunni
  1. non utilizzano nessuna macchina, apparecchiatura, dispositivo o attrezzatura senza l’autorizzazione esplicita dell’insegnante;
  2. segnalano al docente gli eventuali malfunzionamenti riscontrati nelle attrezzature utilizzate;
  3. mantengono un comportamento corretto e rispettoso delle persone e delle cose;

 
Limitatamente ai laboratori d’informatica:

  1. utilizzano esclusivamente la postazione loro assegnata;
  2. non possono modificare in alcun modo la configurazione dei computer e dei programmi;
  3. non possono utilizzare supporti di memoria rimovibili personali se non dopo che l’insegnate li avrà testati contro i virus;
  4. non possono accedere ad Internet se non autorizzati preventivamente dal docente;
  5. non possono scaricare file salvo quelli necessari per finalità didattiche ed esclusivamente se autorizzati dal docente;
  6. non possono cambiare di posto le tastiere, i mouse, i monitor o qualunque altra attrezzatura;

 

  • Disposizioni generali
  1. è assolutamente vietato portare cibi e bevande nel laboratorio.
  2. gli zaini devono essere lasciati in classe, all’ultima ora, l'insegnante avrà cura di interrompere le attività per tempo, rientrare ed effettuare le operazioni di uscita.
  3. chi procura danni alle apparecchiature o alle suppellettili dovrà pagare tutte le spese di riparazione, e in caso contrario, sarà interdetto dall'uso del laboratorio
  4. l’accesso ad Internet è consentito agli alunni solo su esplicita autorizzazione del docente e sotto la sua costante vigilanza.

 

  • isposizione su hardware, software
  • è vietata assolutamente qualsiasi manomissione o cambiamento dell'hardware o del software delle macchine.
  • è severamente proibito agli alunni introdurre programmi di qualunque natura o fare uso di giochi software nel laboratorio.
  • è fatto divieto di usare software non conforme alle leggi sul copyright. E' cura dell'insegnante di verificarne la conformità. In caso di dubbio si dovranno chiedere chiarimenti all’Animatore digitale.
  • gli insegnanti che installano nuovi software sui PC o effettuano copie di CD e DVD sono responsabili del rispetto delle leggi sul copyright.

 

Scarica il regolamento

Sito realizzato da Carlo D'Ago sulla base del modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.05/10/2018