Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Avvio servizio mensa autogestito dai genitori per il giorno 05/11/2018 a.s. 2018/19.

Oggetto: Avvio servizio mensa autogestito dai genitori per il giorno 05/11/2018 a.s. 2018/19.
In data 24/08/2018 il Comune di Bacoli ha reso note le previsioni circa l’attuazione della refezione scolastica nelle scuole di Bacoli nei mesi di gennaio/febbraio 2019, con costi a carico dell’utenza pari all’80%, ivi compreso il sistema delle 3 fasce.
Riconoscendo il valore didattico e pedagogico del Tempo Pieno attuato da questo istituto per le sezioni dell’infanzia e per le classi della primaria per il solo giorno del martedì (fatta eccezione per la classe IV B del plesso Bellavista che prolunga anche il lunedì e il mercoledì), il Comitato Genitori, dopo un’indagine di mercato, ha individuato la ditta IDEALFOOD, quale soggetto per sottoscrivere una convenzione del servizio refezione a.s. 2018/19, fino a quando l’Ente Locale non interverrà con le proprie determinazioni.
I genitori che intendano avvalersi di tale servizio, fino a nuova comunicazione dell’Ente locale, acquisteranno blocchetti pasto direttamente dalla ditta IDEALFOOD.
La tipologia del pasto approvata dall’assemblea dei genitori dell’ I.C. è così composta: - primo - secondo leggero - panino, al costo di euro 3,00 ( IVA inclusa), con agevolazioni del 20% per il secondo figlio e 30% del terzo. La ditta convenzionata ha messo a disposizione del Comune di Bacoli il 5% dei pasti a titolo di gratuità per le famiglie con particolari necessità.
Le modalità dell’autogestione pasti da parte delle famiglie è stata comunicata all’ ASLNA2 UOC e al Comune di Bacoli, con nota prot. 4769/B.2.o del 09/10/2018. L’ASL ha preso atto dell’iniziativa intrapresa, ricevendo in data 11/10/2018, i dirigenti scolastici degli IC di Bacoli, il referente area IV dell’Ente Locale e i rappresentanti dei comitati genitori. In tale incontro è stata richiamata la nota ASL del mese di settembre 2018, che incardina la tipologia del pasto d’asporto come ricadente nella responsabilità di ciascuna famiglia, residuando in capo all’ASL la facoltà di disporre controlli periodici del servizio offerto dalla ditta in questione nei locali scolastici.
I pasti saranno porzionati, nei giorni del servizio, dalle refezioniste della IDEALFOOD mediante scodellamento nel kit stoviglie in plastica rigida fornito dalla Ditta IDEALFOOD. Per i pasti speciali, saranno i genitori interessati a comunicare alla Ditta e alla scuola le particolari esigenze alimentari dei propri figli comprovate dai relativi certificati medici. 
Nella fase iniziale, un addetto della Idealfood sarà presente per fornire direttamente ai genitori i buoni pasto. 
• presso gli uffici della Sede Centrale di via Fusaro 150, nella giornata di venerdì 26 ottobre 2018 dalle ore 8:30-9:30 
• presso il plesso Gramsci in via Lungolago Rotonda Miliscola nella giornata di lunedì 29 ottobre 2018 dalle ore 8:30-9:30 

Successivamente saranno attivate dalla ditta convenzioni con tabaccherie o cartolerie.
I sig.ri genitori che non intendano aderire all’acquisto pasti con la ditta summenzionata, secondo la recente pronuncia del Consiglio di Stato del 03/09/2018 n. 5156, richiamata dalla summenzionata nota ASL, possono introdurre il pasto domestico a scuola preparato a casa. Si raccomanda alle famiglie di attenersi, nella preparazione del pasto, alle tipologie alimentari non deperibili : per questioni di sicurezza non potranno essere consumati piatti preparati (né primi, né secondi, né contorni) ma un panino (tramezzino o pancarrè) che potrà consumare salumi (prosciutto cotto, fesa di tacchino, petto di tacchino, mortadella, bresaola) e formaggi (galbanino, sottilette). Sono vietati salumi quali prosciutto crudo, pancetta e similari e formaggi freschi quali mozzarella, ricotta e affini per problemi legati alla deglutizione e/o al facile deterioramento.
E’ richiesto, per i pasti preparati a casa, che gli stessi siano portati nello zaino a scuola la mattina, all’orario d’ingresso (8:10 scuola Infanzia e 8:15 scuola Primaria) onde evitare difficoltà organizzative da parte dell’Istituto.  
I bambini fruitori del pasto domestico lo consumeranno nello stesso ambiente di quelli della refezione. Seguiranno apposite disposizioni dell’amministrazione nell’assistenza al pasto domestico da parte del personale scolastico.
La Convenzione sottoscritta fra il Comitato Genitori e la ditta IDEALFOOD, in data 23/10/2018, è consultabile presso l’ufficio di segreteria dell’Istituto Comprensivo via Fusaro 150.
Tanto premesso, il servizio di refezione sarà attivo dal giorno lunedì 05 novembre 2018.
Si invitano i sigg.ri genitori a munirsi dei buoni pasto prima di tale data.
Ulteriori istruzioni saranno fornite con successive note.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti
 

Allegati: 
PDF icon avviomensa.pdf [0,757 Mb]

Sito realizzato da Carlo D'Ago sulla base del modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.05/10/2018