Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Laboratorio espressivo di carta

Il laboratorio espressivo carta

Il “laboratorio espressivo di carta” di quest’anno si è svolto contemporaneamente all’inizio delle attività didattiche, nel mese di settembre, ed ha visto coinvolti alunni della secondaria, principalmente del secondo e del terzo anno. La partecipazione dei ragazzi è stata costante e particolarmente attiva ed il tema specifico del corso si è andato costruendo attraverso i diversi contributi. A partire dalla illustrazione delle linee guida delle tecniche di base, gli allievi hanno avuto piena libertà espressiva e hanno dimostrato di sperimentare al meglio il loro potenziale creativo. Il materiale con cui si sono realizzati i manufatti è il cartone da imballaggio, gli strumenti, matita, colla e forbici. Il materiale grezzo ha messo in risalto l’originalità dei lavori. Forma, dimensione e volume hanno dato corpo, di volta in volta, alle molteplici interpretazioni dei temi che venivano proposti. Così si è cominciato a sperimentare con la costruzione di un “volto”, ove ciascun elemento (occhi, naso, bocca, capelli…) veniva lavorato autonomamente per dare espressione e carattere all’intera composizione. “Mani” e “piedi” sono le impronte di ciascuno di loro, come segno di un primitivo graffito e firma di un elaborato unico pensato insieme. Infine “cose” e “città”, sono state l’evoluzione di un processo creativo e di ricerca. Ogni allievo ha realizzato e fantasticato perché non c’è limite all’immaginazione e la creazione lo dimostra. C’è sempre un riferimento alla realtà, ma superarne il “limite” è una delle infinite possibilità che offre la propria creatività. Così nel corso dei sei produttivi incontri si è andato delineando il quadro d’insieme con il tema che lo ha animato, “nomi, cose, città…”.

Progetto a cura dei Proff. Veronica L. Boccuni e Armando Tallone.

Fotogalleria
Attestato

Sito realizzato da Carlo D'Ago sulla base del modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.05/10/2018