Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Visita guidata a Napoli centro storico e laboratorio presepi 11-18 gennaio 2019

Nel mese di Gennaio 2019 le nostre classi prime sono state coinvolte in una visita al centro storico di Napoli. L’uscita si è completata poi con un’attività laboratoriale.
All’arrivo a Napoli, i ragazzi sono stati divisi in 2 gruppi ognuno accompagnato dai rispettivi docenti e con una guida locale. Abbiamo visitato l’interno del Duomo di Napoli, con spiegazioni dettagliate sulle origini, sul tesoro di S. Gennaro e sulle preesistenti chiese di S. Restituta e della Stefanìa. Una bella passeggiata a piedi ci ha condotto per i decumani e i cardi della città antica, a piazzetta Nilo, a piazza S. Domenico Maggiore e lungo via S. Gregorio Armeno dove ci siamo soffermati ad ammirare l’arte presepiale.
Il laboratorio poi, all’interno del Pio Monte della Misericordia, ha visto gli allievi impegnati nella realizzazione di un piccolo presepe in creta sotto la guida di 2 esperti artigiani, all’insegna della manualità e del divertimento. I manufatti opportunamente impacchettati poi sono stati portati a casa da ogni alunno.

Fotogalleria

Sito realizzato da Carlo D'Ago sulla base del modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.05/10/2018