Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Area Studenti


Comunicazioni indirizzate agli studenti

Problem Solving Finale Nazionale Individuale: Giuseppe Pota sul podio
​​
Giuseppe si classifica al terzo posto con punteggio pieno! 
 

Sabato 13 aprile 2019 presso il Campus Univeristario di Cesena si sono tenute le Finali Nazionali delle Olimpiadi di Problem Solving 2018/19.
Giuseppe Pota della 3a D del plesso Gramsci, essendosi classificato al 1° posto nella Finale Regionale del 17 marzo scorso, ha partecipato alla Finale Nazionale Individuale della Scuola Secondaria di I grado in rappresentanza dell'intera Regione Campania.

Ai finalisti sono stati proposti 8 problemi di diversa tipologia (Crittografia, Pianificazione, Analisi di fatti e conseguenze e, principalmente, Programmamzione informatica) da risolvere in un tempo massimo di 90 minuti.

Giuseppe ha risolto correttamente tutti i quesiti totalizzando il massimo del punteggio (100/100) in 70 minuti, classificandosi al terzo posto poichè, come previsto dal regolamento della competizione, a parità di punteggio, prevale il tempo impiegato: Giuseppe ha completato la gara solo 2 minuto dopo il secondo e 5 dopo il primo!

Questo risultato inorgoglisce l'intero Istituto che, a soli tre anni dalla conquista del 1° posto nella competizione a squadre, vede un proprio alunno salire sul podio della competizione con un risultato eccezionale.
L'intera comunità scolastica dell'I.C. Plinio il vecchio - Gramsci, quindi,  si congratula e ringrazia Giuseppe per il risultato conseguito che conferma la validità della scelta strategica dell'Istituto di favorire il successo formativo degli alunni dando a ciascuno la possibilità di valorizzare le proprie potenzialità e il proprio talento anche con la partecipazione a progetti e competizioni che li mettono a confronto con altre realtà scolastiche territoriali, regionali e nazionali.
 

   

Olimpiadi di Problem Solving

 
Le Olimpiadi del “Problem Solving” (OPS) sono promosse da oltre 10 anni dalla dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, al fine di perseguire il potenziamento delle metodologie di problem solving, mettendo a frutto il patrimonio informatico, strumento privilegiato per comprendere il complesso mondo della globalizzazione e sviluppando processi di ragionamento creativo e metodico.
Le prove proposte, infatti, intendono stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze proprie del problem solving: il pensare, il ragionare, il fare ipotesi ed operare scelte, per pervenire alla risoluzione dei problemi attraverso la logica.
Le attività proposte stimolano il pensiero critico, la collaborazione, la comunicazione e la creatività, riconosciute quali competenze del futuro per sostenere la crescita europea, l’occupazione, l’equità e l’inclusione sociale.
La manifestazione si articola in 5 livelli: primarie a squadre, secondarie di primo grado a squadre e individuali, secondarie di secondo grado a squadre e individuali.


Palmares dell'Istituto
a.s. 2018/19
3° classificato alla Finale Nazione della Competizione individuale Scuola Secondaria di I grado
a.s. 2017/18
1° classificato alla Finale Regionale nella Competizione individuale Scuola Secondaria di I grado
a.s. 2016/17
1° classificato alla Finale Regionale nella Competizione individuale Scuola Secondaria di I grado
a.s. 20115/16
1° classificato alla Finale Nazione della Competizione a squadre Scuola Secondaria di I grado
1° classificato alla Finale Regionale nella Competizione individuale Scuola Secondaria di I grado
1° classificato alla Finale Regionale nella Competizione a squadre Scuola Primaria
a.s. 2014/15
1° classificato alla Finale Regionale nella Competizione a squadre Scuola Secondaria di I grado
1° classificato alla Finale Regionale nella Competizione individuale Scuola Secondaria di I grado
a.s. 2013/14
1° classificato alla Finale Regionale nella Competizione a squadre Scuola Secondaria di I grado
1° classificato alla Finale Regionale nella Competizione a squadre Scuola Primaria
a.s. 2012/13
1° classificato alla Finale Regionale nella Competizione a squadre Scuola Secondaria di I grado
1° classificato alla Finale Regionale nella Competizione a squadre Scuola Primaria
a.s. 2011/12
2° classificato alla Finale Nazione della Competizione a squadre Scuola Secondaria di I grado
1° classificato alla Finale Regionale nella Competizione a squadre Scuola Primaria
a.s. 2010/11
3° classificato alla Finale Nazione della Competizione a squadre Scuola Secondaria di I grado
1° classificato alla Finale Regionale nella Competizione a squadre Scuola Primaria
a.s. 2009/10
1° classificato alla Finale Regionale nella Competizione a squadre Scuola Secondaria di I grado
1° classificato alla Finale Regionale nella Competizione a squadre Scuola Primaria

   
 

Codeweek 2018: Al nostro Istituto il Certificato di Eccellenza
Anche quest’anno l’ I.C. 2° Plinio il Vecchio-Gramsci ha partecipato alla settimana europea del Coding riuscendo a vincere la “challenge” (sfida) proposta dagli organizzatori grazie al coinvolgimento di tutte le classi della scuola secondaria di I grado e di numerose classi della scuola primaria.

  
Orgogliosi di aver conseguito per il terzo anno consecutivo il Certificato di Eccellenza in Coding Literacy, continueremo ad allenarci in vista della prossima sfida a colpi di coding!

Problem Solving Fase Regionale: Giuseppe Pota è primo in Campania

 

Olimpiadi di Problem Solving

 

Giuseppe Pota si è classificato al primo posto nella Finale Individuale Regionale
ed è stato ammesso alla Finale Nazionale 

 

Mercoledì 20 marzo si è tenuta la Fase Regionale delle Olimpiadi di Problem Solving 2018/19, il nostro Istituto ha partecipato con tre squadre di Scuola Primaria, due di Scuola Secondaria e sei concorrenti per la Gara Individuale.
Le squadre di Scuola Primaria (I campioni, Aquile dorate e Leoni) hanno effettuato la prova presso il Laboratorio multimediale del plesso Plinio.
Le squadre di Scuola Secondaria (Le radici squadrate e Le variabili impazzite) e i concorrenti individuali (Giuseppe Pota, Fabio Della Ragione, Michele Lucci, Hanya Fariello, Emanuela Illiano e Fabrizia Illiano) hanno sostenuto la prova presso l'I.C. "E. De Nicola" di Casalnuovo.

Nella gara individuale Giuseppe Pota della 3a D del plesso Gramsci, con 95,833 punti su 100,000, ha conseguito il  miglior punteggio in Campania guadagnandosi l'ammissione alla Finale Nazionale Individuale che si terrà il 13 aprile presso il Campus Universitario di Cesena.

Nelle Gare a squadra i nostri alunni hanno conseguito apprezzabili risultati, sono da segnalare, in particolare, gli alti punteggi conseguiti dalle squadre della Scuola Primaria.
 
Riportiamo di seguito le classifiche:
 

Gara a squadre per gli alunni della Scuola Primaria

Le squadre ammesse alle Finali Regionali erano 127 di cui 11 Campane.

Classifica
squadra punteggio
(max 100.000)
plesso posizione in classifica
Regionale Nazionale
Leoni 91.667 Gramsci 3 21
Aquile dorate 81.410 Bellavista 4 49
I campioni 72.436 Plinio 5 62
 

 

Gara a squadre per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado

Le squadre ammesse alla ammesse alle Finali Regionali erano 216 squadre di cui 17 Campane.

Risultati della gara
squadra punteggio
(max 100.000)
plesso posizione in classifica
Regionale Nazionale
Le variabili impazzite 72.436 Gramsci  5 78
Le radici squadrate 46.538 Plinio 11 172
 

 

Gara individuale per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado

I concorrenti ammessi alle Finali Regionali erano 363 dei quali 26 Campani

​Risultati della gara
username punteggio
(max 100.000)
plesso posizione in classifica
Regionale Nazionale
Giuseppe Pota 95.833 Gramsci  1 28
Fabio Della Ragione 73.750 Gramsci  8 145
Michele Lucci 61.458 Plinio 17 228
Hanya Fariello 59.583 Gramsci 20 242
Emanulela Illiano 37.917 Plinio 24 327
Fabrizia Illiano 27.083 Plinio 26 345

 
L'intera comunità dell'I.C. Plinio il vecchio-Gramsci ringrazia tutti gli alunni che hanno partecipato alla competizione ed i genitori che li hanno supportati, e si congratula con Giuseppe per il risultato conseguito che, nel solco di una tradizione ormai decennale, testimonia la qualità dell'offerta formativa dell'Istituto.

Olimpiadi di Problem Solving: prove selettive interne
Olimpiadi di Problem Solving

Mercoledì 13 e giovedì 14 marzo, nei plessi Plinio e Gramsci, si sono svolte le prove individuali interne finalizzate alla selezione dei componenti le squadre di Scuola Secondaria di I grado che rappresenteranno il nostro Istituto alla Finale Regionale a squadre che si terrà mercoledì 20 marzo presso l'Istituto Comprensivo "E. De Nicola" di Caslnuovo (NA).
Questi i risultati delle prove:

plesso Gramsci
mercoledì 13 marzo
n Cognome e nome classe Punteggio
max 100
1 Pota Giuseppe 3D 100,000
2 Di Nardo Fabiola 3D 85,417
3 Bentivoglio Paolo 3D 84,722
4 Della Ragione Fabio 3D 60,417
5 Carannante Rosanna 3D 59,722
6 Fariello Hanya 3D 54,167
7 Della Ragione Anita 3D 49,306
8 Conte Ernesto 3E 25,000
9 Guardascione Salvatore 3D 15,278
10 Urdaneta Sofia 3E 12,731
11 Miraglia Mirko 3E 12,037
12 Carannante Giuseppe 3E 0,000

   

 
plesso Plinio
giovedì 14 marzo

n Cognome e nome classe Punteggio
max 100
1 Lucci Michele 3B 64,583
2 Guardascione Pasquale 3A 57,639
3 Lucci Nicola 3A 56,481
4 Liu Anna 3A 43,056
5 Illiano Emanuela 3B 42,824
6 Signorini Elena 3B  38,542
7 Cammarota Camilla 3B 29,167
8 Chiocca Antonio 3A 28,588
9 Preziuoso Andrea 3B 27,778
10 Dell'Erba Maria 3B 27,083
11 Scatola Emmanuel 3B 12,731
12 Illiano Fabrizia 3A 11,111
13 Troncone Luisa 3A 6,019

 
 
Per effetto dei risultati conseguiti le squadre che rappresenteranno l'Istituto alla Finale Regionale a squadre per la Scuola Secondaria di I grado sono così composte:

  • Plesso Plinio: Lucci Michele, Guardascione Pasquale, Lucci Nicola e Liu Anna
  • Plesso Gramsci: Pota Giuseppe, Di Nardo Fabiola, Bentivoglio Paolo e Della Ragione Fabio

 
 
Si ricorda, inoltre, che nella stessa giornata si terrà anche la Finale Regionale individuale alla quale parteciperanno:

  • Plesso Plinio: Lucci Michele,  Illiano Fabrizia e Illiano Emanuela.
  • Plesso Gramsci: Fariello Hanya, Pota Giuseppe e Della Ragione Fabio.
Circolare n. 41 del 1.3.2019
Riammissione a scuola e ripresa della frequenza a scuola degli alunni che abbiano subito infortuni

Si ricorda ai Genitori, Docenti, al Personale Ata, ai Responsabili di Plesso, che gli alunni che abbiano subito infortuni a scuola o extra scuola e che siano portatori di: fasciature, bendaggi, gessi, docce gessate, busti, etc. o di qualunque altro presidio sanitario, per essere riammessi alla frequenza, gli esercenti la patria potestà genitoriale, dovranno inderogabilmente produrre e consegnare in segreteria didattica:
 

  1. LIBERATORIA, (disponibile in segreteria o scaricabile dal sito alla sezione “Modulistica”, corredata di fotocopia dei documenti identificativi) con cui i genitori sollevano da ogni responsabilità l’Istituto Comprensivo Plinio il Vecchio-Gramsci, e quindi i docenti, da eventuali danni o aggravamenti dello stato sanitario dell’alunno, per l’infortunio di cui al certificato medico, se dovessero eventualmente verificarsi e tenere indenne l’amministrazione da ogni richiesta/rivalsa;

 

  1. CERTIFICATO MEDICO attestante che l’alunno, nonostante abbia subito intervento chirurgico e sia portatore di fasciature, bendaggi, gessi, docce gessate, busti, o costretto a essere supportato da sedia a rotelle o altro presidio sanitario, può regolarmente frequentare le lezioni.

 
N.B. In mancanza della citata documentazione l’alunno non potrà essere ammesso in classe
 
Certo della consueta fattiva collaborazione, nell’interesse degli alunni e della comunità scolastica tutta.

Festività di Carnevale.

Si comunica che, come da calendario scolastico regionale, le attività didattiche saranno sospese nei giorni lunedì 4 e martedì 5 marzo 2019  per la Festa di Carnevale.
         Si comunica altresì che, come da delibera del Consiglio d’Istituto del 5 ottobre 2018, gli uffici di segreteria resteranno chiusi il giorno 5 marzo.
Tutte le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 6 marzo 2019.
Si prega di dare comunicazione alle famiglie secondo le consuete modalità.

Documenti allegati:
Rinvio della gara d'Istituto dei Giochi delle Scienze sperimentali

Si comunica a tutti gli interessati che la gara d'Istituto dei Giochi delle Scienze sperimentali è stata rimandata a martedì 26 febbraio.

Circolare n. 40 del 22.2.2019
Integrazione circolare divieto uso dei cellulari

          Nel confermare quanto descritto nella circolare del 20 febbraio 2019 prot. n. 1070/B.2.p sul divieto di utilizzo dei cellulari a scuola e sul ritiro da parte dei docenti della prima ora di qualsiasi dispositivo elettronico, si comunica che l’Istituzione Scolastica, per conto del suo personale, declina qualsiasi responsabilità inerente ai danni su dispositivi di cui all’oggetto. Pertanto i genitori sono invitati a evitare che i loro figli portino cellulari a scuola tranne in casi di assoluta necessità.
Si confida e si ringrazia per la fattiva e consueta collaborazione di tutti.

Circolare n. 39 del 21.2.2019
Divieto uso cellulare

Si ricorda, che, come da Regolamento di Istituto, che richiama una Direttiva del Ministero dell’Istruzione del 15 Marzo 2007, è fatto divieto assoluto agli alunni di utilizzare i telefoni cellulari in orario scolastico
Non è consentito l’uso del telefono cellulare in aula,  all’interno della scuola e durante le uscite didattiche, in quest'ultimo caso, salvo diverse disposizioni. In caso contrario, il docente di classe provvederà a ritirare il cellulare  che sarà riconsegnato esclusivamente ai genitori. Per necessità urgenti sarà la scuola a contattare le famiglie”.
Pertanto, in considerazione delle frequenti trasgressioni da parte degli alunni riguardo all’uso dei cellulari, si comunica che, a far data dal  25 febbraio 2018, tutti gli alunni della Scuola Secondaria  sono tenuti all’inizio delle lezioni a depositare il proprio cellulare, spento, in una scatola o in un  contenitore appositamente assegnato alla classe. Il docente della prima ora raccoglie i cellulari, verifica il numero dei cellulari raccolti, che sarà segnato su apposito foglio e firma. Al termine delle lezioni, sotto il controllo del docente dell’ultima ora, gli alunni riprendono il proprio cellulare o dispositivo elettronico e il docente firma l’avvenuta consegna.
I docenti sono caldamente pregati di osservare e far rispettare la seguente disposizione essendo necessario porre un limite all’utilizzo del cellulare in classe. 
Ai Signori Genitori si chiede di collaborare  invitando i loro figli a portare il cellulare a scuola solo in caso di effettiva necessità e comunque a rispettare le regole dell’istituto per la serenità di tutti. 
Resta inteso che la scuola, in ogni caso, garantisce, come è sempre avvenuto, la possibilità di una comunicazione reciproca tra le famiglie ed i propri figli, per gravi ed urgenti motivi, mediante i telefoni allocati nei plessi di appartenenza.
Nel caso in cui un docente dovesse trovare un alunno in possesso di cellulare, lo stesso verrà prontamente prelevato, portato negli Uffici della Dirigenza dove la famiglia sarà convocata per  recuperare il dispositivo. Immediati provvedimenti disciplinari verranno presi a seguito di rifiuto dell’alunno a consegnare l’oggetto in questione.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.

Circolare n. 37 del 4.2.2019
ASSEMBLEA SINDACALE R.S.U. D'ISTITUTO

 INDIZIONE ASSEMBLEA SINDACALE R.S.U. RIVOLTA A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE PER IL GIORNO GIOVEDI' 07 FEBBRAIO 2019 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 10.00     PRESSO LA SEDE CENTRALE "PLINIO". 
 SI COMUNICA CHE TUTTI GLI  ALUNNI ENTRERANNO ALLE ORE 10.15.

ASSEMBLEA SINDACALE DI ISTITUTO PER IL GIORNO 7 FEBBRAIO 2019

SI COMUNICA CHE IL GIORNO GIOVEDI' 07/02/2019 LE LEZIONI INIZIERANNO, PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA, ALLE ORE 10,15 PER CONSENTIRE UNA ASSEMBLEA DI ISTITUTO.

Ripresa attività didattiche plesso Infanzia CappellaB

Si comunica ai Signori Genitori che il plesso Cappella B scuola dell'infanzia dal giorno lunedì 14 gennaio funzionerà regolarmente.

Circolare n. 33 del 23.11.2018
Iscrizione ai moduli del PON "Competenze"

Si comunica che, nell’ambito del progetto PON “Competenze”, sono in corso le iscrizioni ai seguenti moduli, che prenderanno avvio nelle prossime settimane:
 

modulo tipologia destinatari sede di svolgimento tutor
Raccontar Storie 2018/19 Potenziamento delle competenze
in lingua madre
Alunni delle classi 1 e 2 di scuola secondaria di I grado Plesso
Plinio
prof. Antonio
Di Roberto
Smontiamo la matematica 2018/19 Potenziamento delle competenze
logico-matematiche
Alunni delle classi 1 e 2 di scuola secondaria di I grado Plesso Gramsci prof. Giovanni Formicola
Giocascienza Potenziamento delle competenze scientifiche Alunni delle classi 4 e 5 di Scuola Primaria Plesso
Plinio
ins. Carmela
Schiano Lomoriello
Flying with English 2018/19 Potenziamento delle competenze in lingua inglese Alunni delle classi 4 e 5 di Scuola Primaria Plesso
Cuma
ins. Annamaria Bove

 
I moduli avranno una durata di 30 ore suddivise in lezioni di 2-3 ore con frequenza settimanale o bisettimanale, le attività si svolgeranno in orario extracurricolare.
Si ricorda che l’iscrizione ai moduli è aperta agli alunni di tutti i plessi indipendentemente dalla sede di svolgimento del corso.
Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate al tutor designato entro e non oltre venerdì 30 novembre 2018.
I moduli d’iscrizione sono disponibili presso tutti i coordinatori dei plessi.
Ulteriori informazioni possono essere richieste ai tutor d’aula designati.
 

AVVISO

INTERDIZIONE UTILIZZO PALESTRA PLESSO BELLAVISTA.

Documenti allegati:
Circolare n. 18 del 19.10.2018
Divisa Scolastica Invernale

Oggetto: divisa scolastica
Si comunica che tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria dell’I.C., dal giorno 23 c.m., dovranno indossare la divisa ordinaria:
Scuola Primaria: grembiule blu per i maschi e bianco per le femminucce;
Scuola dell’Infanzia: grembiule a quadretti bianco e celeste per i maschietti , bianco e rosa per le femminucce.
Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

Laboratorio espressivo di carta
Il laboratorio espressivo carta

Il “laboratorio espressivo di carta” di quest’anno si è svolto contemporaneamente all’inizio delle attività didattiche, nel mese di settembre, ed ha visto coinvolti alunni della secondaria, principalmente del secondo e del terzo anno. La partecipazione dei ragazzi è stata costante e particolarmente attiva ed il tema specifico del corso si è andato costruendo attraverso i diversi contributi. A partire dalla illustrazione delle linee guida delle tecniche di base, gli allievi hanno avuto piena libertà espressiva e hanno dimostrato di sperimentare al meglio il loro potenziale creativo. Il materiale con cui si sono realizzati i manufatti è il cartone da imballaggio, gli strumenti, matita, colla e forbici. Il materiale grezzo ha messo in risalto l’originalità dei lavori. Forma, dimensione e volume hanno dato corpo, di volta in volta, alle molteplici interpretazioni dei temi che venivano proposti. Così si è cominciato a sperimentare con la costruzione di un “volto”, ove ciascun elemento (occhi, naso, bocca, capelli…) veniva lavorato autonomamente per dare espressione e carattere all’intera composizione. “Mani” e “piedi” sono le impronte di ciascuno di loro, come segno di un primitivo graffito e firma di un elaborato unico pensato insieme. Infine “cose” e “città”, sono state l’evoluzione di un processo creativo e di ricerca. Ogni allievo ha realizzato e fantasticato perché non c’è limite all’immaginazione e la creazione lo dimostra. C’è sempre un riferimento alla realtà, ma superarne il “limite” è una delle infinite possibilità che offre la propria creatività. Così nel corso dei sei produttivi incontri si è andato delineando il quadro d’insieme con il tema che lo ha animato, “nomi, cose, città…”.

Progetto a cura dei Proff. Veronica L. Boccuni e Armando Tallone.

Codeweek 2018 - Calendario delle attività
Nell'ambito della partecipazione del nostro Istituto al Codeweek 2018 abbiamo programmato attività che coinvolgono le classi della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado. Saranno proposte attività di coding di diversa tipologia: manipolazione dei dati, programmazione a blocchi e attività unplugged (cioè senza l'uso del computer).
Queste le attività programmate: 

Scuola Secondaria di I grado

giorno orario classe sede attività docente
Gio 11 ottobre 12,00-13,00 2 E Laboratorio Gramsci Manipolazione dati (Excel) Libera Schiano Lomoriello
Ven 12 ottobre 9,00-10,00 1 D Plesso Gramsci Cody Roby Carla Cerrone
Lun 15 ottobre 9,00-10,00 3 A Laboratorio Plinio Programmazione a blocchi (Scratch) Carlo D’Ago
Lun 15 ottobre 11,00-12,00 3 B Laboratorio Plinio Programmazione on line Matilde La Bruna
Lun 15 ottobre 11,00-12,00 1 E Laboratorio Gramsci Attività unplugged Libera Schiano Lomoriello
Mar 16 ottobre 12,00-14,00 1 C Plesso Plinio Attività unplugged Nica Barone
Mar  16 ottobre 8,00-9,00 3 E Laboratorio Gramsci Programmazione a blocchi (Scratch) Carlo D’Ago
Mar 16 ottobre 10,00-11,00 3 D Laboratorio Gramsci Programmazione a blocchi (Scratch) Carlo D’Ago
Mer 17 ottobre 8,00-9,00 2 A Laboratorio Plinio Programmazione on line Alessandra Calvi
Mer 17 ottobre 9,00-10,00 1 B Laboratorio Plinio Programmazione on line Alessandra Calvi
Mer 17 ottobre 9,00-10,00 2 D Laboratorio Gramsci Programmazione on line Carla Cerrone
Mer 17 ottobre 11,00-12,00 3 D Laboratorio Gramsci Programmazione a blocchi (Scratch) Carlo D’Ago
Gio 18 ottobre 8,00-13,00 1 A Plesso Plinio Attività unplugged Adele Tempra
Gio 18 ottobre 11,00-13,00 2 C Plesso Plinio Attività unplugged Nica Barone
Gio 18 ottobre 12,00-13,00 2 E Laboratorio Gramsci Programmazione a blocchi (Scratch) Libera Schiano Lomoriello
Gio 18 ottobre 13,00-14,00 2 B Laboratorio Plinio Attività unplugged Libera Schiano Lomoriello
Gio 18 ottobre 13,00-14,00 2 B Laboratorio Gramsci Attività online Matilde La Bruna
Ven 19 ottobre 11,00-12,00 3 E Laboratorio Gramsci Programmazione a blocchi (Scratch) Carlo D’Ago

 
 
​Scuola Primaria

Classe Plesso Docente Attività Data e ora
II A-B Bellavista A. Cammarota “Reli-Coding” attività di Pixel art unplugged: realizzazione di immagini su tracciato quadrettato utilizzando, inoltre, un linguaggio simbolico le cui istruzioni permetteranno di costruire immagini.  17-19/10/18
ore 9,15-10,15
II A Cuma A. Cammarota “Reli-Coding” attività di Pixel art unplugged: realizzazione di immagini su tracciato quadrettato utilizzando, inoltre, un linguaggio simbolico le cui istruzioni permetteranno di costruire immagini. 18/10/18
ore 10,15-11,15
III A/B Bellavista P. Leccese “Operazioni in gioco” attività di Pixel art unplugged: realizzazione di operazioni su tracciato quadrettato utilizzando, inoltre, un linguaggio simbolico le cui istruzioni permetteranno di trovare la soluzione. 17/10/18
ore 9,00
III A/B Bellavista I. Taglialatela “Grammacodiamo”  attività unplugged: giochi da tavola in cui, si scrive il programma e si detta l’algoritmo di movimento per spostare una pedina- robot su tabelloni. 17/10/18
ore 9,00
IV B Bellavista D. Vecchiarini “Coding dunque imparo” attività unplugged: giochi da tavola in cui, si detta l’algoritmo di movimento per spostare una pedina su un tabellone. 18/10/18
ore 9,00
IV A Cuma R. Abbate “Il labirinto” attività di coding in rete su piattaforma code.org 18/10/18
ore 12,00
V B Bellavista P. Leccese "Il duello" gioco a squadre unplugged, utilizzando le Cody-card 18/10/18
ore 9,00
VA Bellavista R. Abbate “Parole in movimento” programmazione di lettere animate in ambiente on line Scratch 15-19/10/18
ore 9,00
V A Cuma E. Romeo “L’artista” programmazione a blocchi in rete su piattaforma code.org 19/10/18
ore 9,00
IV A Bellavista I. Taglialatela “Oceania-Pixel art”  attività unplugged:rappresentare immagini su un tracciato quadrettato seguendo una sequenza di comandi. Attività in rete su  code.org 18/10/18
ore 11,00
II A Plinio G. Miano “Topo Fil” : percorso che deve seguire  il topo per arrivare alla tana senza finire tra le zampe di un gatto
o addosso ad un albero.
19/10/18
ore 10,15/11,15
III A Plinio G. Scotto di Frega “Reli-Coding” attività di Pixel art unplugged: realizzazione di immagini su tracciato quadrettato utilizzando, inoltre, un linguaggio simbolico le cui istruzioni permetteranno di costruire immagini. 18/10/18
ore 10,15/11,15
V A Plinio L. Guardascione  “Il nostro metro quadrato in Pixel Art”: realizzazione di un metro quadrato con i multipli e sottomultlipli in Pixel Art al fine di misurare poligoni. 18/10/18
ore 11,15/13,00
Codeweek 2018


​L ‘Istituto Plinio il Vecchio–Gramsci di Bacoli partecipa alla sesta edizione di Europe Code Week che si svolgerà dal 6 al 21 ottobre, coinvolgendo i propri alunni in attività di coding.
 

Cos’è il coding? Nel linguaggio informatico, per coding si intende la stesura di un programma, cioè una sequenza di istruzioni eseguite da un calcolatore. Tuttavia, il concetto di coding è strettamente connesso a quello di pensiero computazionale, che altro non è che un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione.
Da una ricerca degli studi del Labor Department americano emerge che la tecnologia sta provocando un mutamento storico del mondo del lavoro e quindi è naturale aspettarsi che i nostri figli sceglieranno mestieri che ancora non esistono. Infatti, si stima che ben il 65 % dei ragazzi che sono oggi a scuola svolgerà un mestiere che non è stato ancora inventato. Per fare un esempio banale, dieci anni fa chi avrebbe puntato ad una carriera nei social media tipo Facebook o Twitter? Eppure Mark Elliot Zuckerberg, tra i fondatori del social network Facebook, è il 6° uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato di 66 miliardi di dollari.
Come può la scuola preparare i propri alunni ai mestieri del domani?
E’ necessario cambiare il modo di affrontare i problemi e risolverli, puntare sul lavoro di gruppo, sulla capacità di pensare fuori dagli schemi.
Europe Code Week è proprio una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding.
La scorsa edizione ha visto la partecipazione di più di un milione e duecentomila persone in oltre 50 paesi del mondo e il contributo delle scuole italiane ha pesato per oltre il 50% del totale. Noi siamo orgogliosi di averne fatto parte riuscendo a coinvolgere più del 60% degli allievi, ottenendo un certificato di eccellenza in “Coding Literacy.
Quest’anno il Sottosegretario all’Istruzione Salvatore Giuliano ha accettato di svolgere il ruolo di EDU Coordinator diffondendo a tutte le scuole un invito alla partecipazione alla settimana europea del coding nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Il Nostro istituto non solo ha accettato tale invito ma ha deciso di partecipare alla “CodeWeek4all Challenge”, una sfida che ha l’obiettivo di coinvolgere in attività di coding il maggio numero di alunni possibili, sia di scuola primaria che secondaria.
 


volantino
Documenti allegati:
Evento Ioleggoperchè

IL NOSTRO ISTITUTO PLINIO IL V. GRAMSCI , SEGMENTO SCUOLA SECONDARIA PLESSO PLINIO, PARTECIPA AL PROGETTO  IOLEGGOPERCHE INSIEME AD ALTRE 5000 SCUOLE ITALIANE, CHE SI SVOLGERA’ NELLA SETTIMANA DAL 20 AL 28 OTTOBRE 2018.
LO SCOPO E’ QUELLO DI PROMUOVERE LA PASSIONE PER LA LETTURA TRA GLI ADOLESCENTI E AVERE L’OPPORTUNITA’ DI REALIZZARE UNA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA AGGIORNATA E MODERNA CON TESTI NUOVI E ACCATTIVANTI PER I RAGAZZI.
PER QUESTO, INSIEME AD UNA LIBRERIA GEMELLATA CON LA NOSTRA SCUOLA,
LA LIBRERIA IOCISTO DI NAPOLI, COSI’ COME PREVISTO DAL REGOLAMENTO, TUTTI POTRANNO ACQUISTARE UN LIBRO PER RAGAZZI E DONARLO ALLA NOSTRA SCUOLA.
PER OGNI LIBRO DONATO L’ASSOCIAZIONE EDITORI CE NE DONERA’ UN ALTRO, RADDOPPIANDO COSI LA QUOTA LIBRI CHE POTREMO RICEVERE.
PER FACILITARE LE NOSTRE FAMIGLIE IL GIORNO 24 OTTOBRE 2018, MERCOLEDI’, ABBIAMO ORGANIZZATO UN EVENTO CUI INVITARE TUTTI I GENITORI. IN TALE OCCASIONE UN BANCHETTO DELLA LIBRERIA ESPORRA’ PRESSO LA SCUOLA PLINIO UNA SERIE DI LIBRI DA ACQUISTARE.
L’EVENTO SI SVOLGERA’ NELL’AULA AL PIANO TERRA (DEDICATA AL COLLEGIO) E I GENITORI POTRANNO ASSISTERE AD ALCUNE PERFORMANCE IDEATE DAI RAGAZZI. IN TALE OCCASIONE SI INVITANO I COLLEGHI A SOLLECITARE LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ (LETTURA DI BRANI DI LIBRI, TEATRO, MIMO, EVENTI MUSICALI ECC.) CHE ABBIANO COME FILO CONDUTTORE IL LIBRO E L’INVITO ALLA LETTURA.
LE 10 SCUOLE CHE ORGANIZZERANNO L’EVENTO PIU’ ORIGINALE E CREATIVO SARANNO PREMIATE CON UN BONUS LIBRI DI 1500,00 EURO.
 
PER EVITARE SOVRAFFOLLAMENTO DELL’AULA GLI ALUNNI E I GENITORI SARANNO SUDDIVISI IN 2 TURNI:
CLASSI PRIME + 2 A                       ORE 10-11,30
CLASSI SECONDE E TERZE         ORE 12,00 – 13,30
 
ALLE 14,00 IL BANCHETTO DEL LIBRAIO SARA’ SPOSTATO NEI PRESSI DELL’USCITA ALUNNI PER CONSENTIRE EVENTUALI ACQUISTI ANCHE DA PARTE DEI GENITORI CHE VENGONO A RITIRARE I PROPRI FIGLI.
 
SI INVITANO TUTTI I DOCENTI A SENSIBILIZZARE GLI ALUNNI PER UNA BUONA RIUSCITA DELL’INIZIATIVA.
SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE

Ioleggoperchè

Aiutaci a realizzare una biblioteca per la nostra scuola!!
 
La nostra scuola I.C. Plinio il V.- Gramsci partecipa al progetto IOLEGGOPERCHE’ in collaborazione con alcune librerie e con l’associazione degli editori.
Il pubblico delle librerie sarà invitato ad acquistare un libro per ragazzi e a donarlo al nostro istituto.
L’associazione degli editori si impegna a raddoppiare il numero di libri che è stato donato inviandoli gratuitamente.
 
Quindi se saranno donati 5 libri ne otterremo 10, se saranno donati 10 libri ne avremo 20 … e così via.
 
La libreria nostra partner nel progetto è la libreria IOCISTO a piazza Fuga al Vomero Napoli, tel. 0815780421.
Invitiamo tutti i genitori, i nonni e i nostri sostenitori quindi a visitarla, ad acquistare un libro per ragazzi e ad indicare la nostra scuola per donarlo.
 
Più libri donerete più altrettanti ce ne saranno regalati…..
 
aiutateci a raddoppiare!!
 
Attraverso la lettura i nostri ragazzi potranno ampliare le loro conoscenze, viaggiare con la fantasia, conoscere mondi e realtà diverse.

Benvenuti!!

Venerdì 14 settembre 2018 abbiamo dato il benvenuto agli alunni che si sono iscritti quest’anno alla prima classe della scuola secondaria.
Come ogni anno i ragazzi sono stati accompagnati dai genitori che sembravano più preoccupati dei propri figli, ma che poi li hanno lasciati tranquilli ad affrontare questa nuova fase della loro vita.
Le famiglie sono stati accolte in palestra dove il Dirigente Scolastico ha pronunciato un breve saluto e augurio di buon inizio anno.
Successivamente sono stati chiamati gli alunni per tutte le sezioni e si è proceduto con la consueta foto di gruppo.
Gli alunni delle classi seconde e terze hanno guidato i nuovi compagni nelle rispettive aule e con simpatiche scenette hanno illustrato loro qualche regola fondamentale della comunità scolastica.
La mattinata è trascorsa tra momenti di conoscenza dei nuovi professori e dei nuovi compagni di classe, per poi procedere con i laboratori di musica, arte ed educazione motoria.
Un piccolo assaggio dell’anno che verrà!!
In bocca al lupo a tutti…..!!

Libri di Testo 2016/2017

Con determinazione dirigenziale n° 457 del 17.07.2018 è stato approvato l’allegato elenco definitivo dei beneficiari del contributo economico per l’acquisto dei libri di testo in favore degli alunni frequentanti le scuole medie di I e II grado anno scolastico 2016/2017.
Gli interessati possono recarsi presso gli uffici comunali competenti per gli adempimenti di competenza.

Documenti allegati:
Circolare n. 12 del 21.9.2018
Divieto di introduzione e consumo di alimenti ad uso collettivo nella scuola

In occasione del nuovo anno scolastico si invitano tutti i docenti a prestare particolare attenzione alla tematica in oggetto.
L’alimentazione nella scuola implica il richiamo di temi connessi alla salute e alla sicurezza. La distribuzione e il consumo collettivo di alimenti all’interno delle classi richiama tre gravi problematiche:
 il forte aumento di casi di bambini allergici o intolleranti a sostanze presenti negli alimenti;
la difficoltà di garantire sicurezza e salubrità di alimenti prodotti in ambienti casalinghi;
 la difficoltà oggettiva di diversificare nella classe la distribuzione di alimenti (anche di provenienza certa) in base alle allergie e/o intolleranze di ciascun alunno. Pur riconoscendo il valore educativo dei momenti di festa associati al consumo di cibo “insieme”, tuttavia l’introduzione nell’Istituto di alimenti comporta per gli alunni pericoli difficilmente gestibili e per la scuola stessa il rischio di incorrere in forti sanzioni secondo la normativa vigente.
Pertanto, partendo dalla considerazione che è indispensabile tutelare sia i minori sia gli insegnanti, e previa consultazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, si dispone:
– il divieto assoluto di introdurre dall’esterno alimenti a consumo collettivo, se non la merenda assegnata dai genitori, al fine di evitare spiacevoli conseguenze legate a casi di allergia;
– non è consentito festeggiare nella scuola compleanni e ricorrenze che comportino consumo da parte degli alunni di alimenti prodotti artigianalmente da genitori o esercenti attività commerciali, ma esclusivamente prodotti confezionati muniti di etichetta a norma, che evidenzi la data di scadenza, gli ingredienti, la responsabilità legale della produzione.
E’ escluso conseguentemente il consumo di cibi di altra provenienza, eccetto la merenda fornita dal genitore solo ed esclusivamente per il proprio figlio.
L’insegnante, autorizzando la consumazione di alimenti e bevande in classe, si rende automaticamente responsabile in termini di vigilanza sui danni che questi possono causare all’alunno.
Nell’ottica della prevenzione e della sicurezza si invitano inoltre tutti i genitori a segnalare tempestivamente in segreteria eventuali intolleranze e allergie dei loro figli, anche se non usufruiscono del servizio mensa, al fine di prevenire possibili situazioni di pericolo.
 
Il Dirigente scolastico
Prof.  Marco Wolfler Calvo
 

Circolare n. 10 del 20.9.2018
Orario ingresso per assemblea sindacale

      

Circolare n. 9 del 20.9.2018
Nuovo orario attività didattiche

Oggetto: nuovo calendario attività didattiche
 
Si comunica nuovo calendario attività didattiche
Fino a venerdì 28 settembre
Scuola dell’Infanzia
dalle ore 8.10 alle ore 12.10
Scuola Primaria
dalle ore 8.15 alle ore 12.15
Scuola Secondaria
dalle ore 8.00 alle ore 12.00
 
Da lunedì 1° ottobre
Scuola dell’Infanzia
dalle ore 8.10 alle ore 13.10
Scuola Primaria
dalle ore 8.15 alle ore 13.15
Scuola Secondaria
dalle ore 8.00 alle ore 14.00
 
I docenti della scuola dell’infanzia osserveranno orario antimeridiano fino all’inizio del servizio di mensa scolastica.
 

Circolare n. 4 del 7.9.2018
Calendario attività didattiche a.s. 2018-2019

Si comunica calendario e articolazione delle attività didattiche per ciascun segmento:

SCUOLA DELL’INFANZIA
Plessi Bellavista – Cappella – Cuma
DATA ORARIO ALUNNI
Mercoledì 12 settembre Dalle ore 8.10 alle ore 11.10 Alunni 4 e 5 anni
Giovedì 13 settembre
Venerdì 14 settembre
Venerdì 14 settembre Ore 10.00  Incontro genitori neo iscritti (senza bambini)
Lunedì 17 Dalle ore 10.10 alle ore 12.10 Accoglienza neo iscritti
Lunedì 17 Dalle ore 8.10 alle ore 12.10 Alunni 4 e 5 anni
Da Martedì 18 a Venerdì 21 Dalle ore 8.10 alle ore 12.10 Alunni 4 e 5 anni
Dalle ore 8.10 alle ore 11.10 Alunni 3 anni
 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA
Plesso Plinio
Martedì 11 settembre Ore 8.30  Incontro genitori nuova sezione (senza bambini)
Mercoledì 12 settembre Dalle ore 8.10 alle ore 11.10 Alunni 4 e 5 anni
Giovedì 13 settembre
Venerdì 14 settembre
Lunedì 17 settembre Dalle ore 8.10 alle ore 12.10 Alunni 4 e 5 anni
Martedì 18 settembre
Mercoledì 19 settembre Dalle ore 10.10 alle ore 12.10 Accoglienza neo iscritti
Mercoledì 19 settembre Non entreranno gli alunni di 4 e 5 anni
Giovedì 20 e venerdì 21 Dalle ore 8.10 alle ore 12.10 Alunni 4 e 5 anni
Dalle ore 8.10 alle ore 11.10 Alunni 3 anni
 

 
 

SCUOLA PRIMARIA
DATA ORARIO ALUNNI
Mercoledì 12 settembre Dalle ore 8.15 alle ore 11.15 Classi IV-V
Giovedì 13 settembre Dalle ore 8.15 alle ore 11.15 Classi II-III-IV-V
Venerdì 14 settembre
Lunedì 17 settembre Dalle ore 9.15 alle ore 11.15 Accoglienza Classi I
Dalle ore 8.15 alle ore 12.15 Classi II-III-IV-V
Da martedì 18 a venerdì 21 Dalle ore 8.15 alle ore 12.15 Tutte le classi
 

 

SCUOLA SECONDARIA
DATA ORARIO ALUNNI
Mercoledì 12 settembre Dalle ore 8.00 alle ore 11.00 Classi II e III
Giovedì 13 settembre
Venerdì 14 settembre Dalle ore 8.00 alle ore 11.00 Accoglienza Classi I
Classi II e III
Da lunedì 17 a venerdì 21 Dalle ore 8.00 alle ore 12.00 Tutte le classi
 

 
Seguirà ulteriore calendario.

Saluti del nuovo dirigente

Come nuovo Dirigente dell’Istituto Comprensivo Plinio il Vecchio - Gramsci di Bacoli, desidero porgere i migliori auguri agli alunni e alle famiglie, al personale Docente e ATA e a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio affinché collaborino per strutturare il migliore percorso didattico e formativo possibile; perché ciò si realizzi è necessario uno sforzo di tutte le componenti su indicate, in virtù di un unico patto formativo, che ci lega e che darà dei risultati fruttuosi soltanto se si sarà disposti a lavorare nell’ottica di creare un clima di riconoscimento e di rispetto dei reciproci ruoli, di condivisione e di progettazione unitaria partecipata.
 
Inutile nascondercelo: oggi fare scuola è più complesso rispetto al passato. Nel mondo in cui viviamo i ritmi di vita sono accelerati, con la conseguenza che spesso il soggetto che apprende rischia di fermarsi alla superficie delle cose; sebbene si abbia la possibilità di reperire le informazioni in un tempo ristrettissimo, si rileva, nei cosiddetti nativi digitali, una difficoltà nel selezionarle e nell’affrontarle con pensiero critico. Si sta così gradualmente smarrendo il gusto e la fatica della ricerca e molti docenti hanno quasi paura di “fornire istruzione” in modo tradizionale, facendo attenzione a non confondere la routine con cui alcuni insegnanti ripetono stancamente lo stesso canovaccio, anno dopo anno, a discenti sempre più multitasking, con il trasferimento appassionato e gioioso da una persona ad un’altra, indiscutibile punto di forza di colui che insegna. Perché l’apprendimento, a mio parere, passa in modo indelebile solo se accompagnato attraverso una relazione empatica. Ed è solo se si verifica questa relazione empatica, questo desiderio di trasmissione, che la scuola può diventare il laboratorio in cui ogni società può progettare il proprio futuro, cambiare  gli scenari sociali e disegnarne di nuovi.
E nel dire questo, mi vengono in mente le semplici ma pregnanti parole di Malala Yousafzai quando dichiara che:
“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”
La scuola, intesa come cantiere aperto, come fucina di idee e di sperimentazioni, ha il non facile compito di “formare” le nuove leve della società del domani, pur sapendo che le variabili con cui interagisce -mondo esterno ad essa- ne ostacolano, talvolta, la sua azione. Per questa ragione la scuola d’oggi non deve mai perdere di vista due aspetti : gli alunni e il territorio in cui essi sono radicati.
Ogni azione promossa da un’Istituzione scolastica che voglia considerarsi tale, non può prescindere dai suoi studenti e dai bisogni formativi che essi manifestano: il centro di ogni azione formativa deve partire da essi e deve concludersi, come in un circolo virtuoso, su di essi. Tanto più ai tempi odierni, in cui le “distrazioni” derivanti per lo più dall’uso (o per meglio dire dall’abuso) dei dispositivi tecnologici, sono in continuo agguato sulle nuove generazioni, sovente frastornate e isolate in uno schermo.
I vettori d’azione saranno, pertanto, indirizzati in due direzioni:

  • all’interno della scuola, in cui tutte le componenti della scuoladocente e non docente-  hanno il non facile ma stimolante compito di favorire l’incontro con la cultura, la sola che permette di diventare cittadini attivi e consapevoli  attraverso la progettazione di una didattica attraente e motivante;
  • all’esterno rivolta al territorio (esteso alle famiglie, agli adulti in generale) con la fondamentale collaborazione degli Enti Locali, delle Associazioni e del terzo settore.

Mi impegno insieme a voi ad investire il tempo, l’ascolto, la passione e lo studio, per contribuire alla crescita e allo sviluppo delle giovani menti. Molte sono le incertezze e gli interrogativi di fronte ai quali dovremo dimostrare impegno, professionalità e coesione. Sono fermamente convinto che solo lavorando insieme, manifestando coerenza e responsabilità in ciò che si intraprende, riusciremo ad affrontare con serenità il cammino che abbiamo davanti e a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Impegno e passione sono i princìpi che devono orientarci verso una Scuola che sia motore di innovazione e sviluppo e, soprattutto, luogo di formazione e crescita sana delle giovani generazioni, come persone e cittadini, capaci di testimoniare, nelle scelte e nei comportamenti, il senso di un’umanità rispettosa e tollerante, responsabile e democratica.

Il Dirigente Scolastico
Marco Wolfler Calvo

Sito realizzato da Carlo D'Ago sulla base del modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.05/10/2018